Green leaves, foglie

Appuntamenti

Dal 10 novembre al via le Settimane SRI, focus sul ruolo della finanza ESG nelle sfide future

Dal 10 al 30 novembre torna la principale rassegna in Italia dedicata alla finanza sostenibile, le Settimane SRI organizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con importanti organizzazioni associate e partner, con il coinvolgimento di relatori e relatrici di alto profilo del mondo finanziario, imprenditoriale e accademico. L’evento, costituito da sedici eventi, cinque nuove ricerche e oltre 50 relatori e relatrici, potrà essere seguito sia online che in presenza tra Roma e Milano.

La prima ricerca che sarà presentata nel corso dell’evento è quella realizzata dal FFS in collaborazione con BVA Doxa sulle percezioni dei risparmiatori italiani rispetto alla transizione energetica e gli strumenti di finanza sostenibile. La seconda, condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Gruppo Cerved e Cerved Rating Agency, riguarda le PMI e la transizione ecologica, mentre la terza è l’ottava edizione della ricerca realizzata dal FFS in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional sulle politiche d’investimento sostenibile dei piani previdenziali italiani. La quarta è la terza edizione della ricerca realizzata dal FFS in collaborazione con Acri e MondoInstitutional sugli investimenti sostenibili e responsabili delle Fondazioni di origine bancaria e, infine, la quinta è la prima edizione della ricerca realizzata dal FFS e ANIA sulla sostenibilità nel settore assicurativo italiano, rispetto sia alle attività di investimento, sia alla fornitura di prodotti e servizi assicurativi.

L’evento di quest’anno, in un momento dominato da grandi sfide, cerca di dare risposte in linea con un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, definito a partire da solide basi scientifiche, senza arretramenti rispetto agli obiettivi già indicati in sede europea e internazionale. Gli appuntamenti delle Settimane SRI saranno occasioni di confronto e approfondimento sul ruolo fondamentale della finanza improntata ai criteri ESG (ambientali, sociali e di buona governance societaria), per la sua capacità di sostenere le trasformazioni dell’economia reale in accordo con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Francesco Bicciato
Francesco Bicciato, Direttore generale del Forum per la Finanza Sostenibile

“Quest’anno le Settimane SRI passano al plurale, con un aumento del numero di eventi e dei temi trattati. Il focus è il futuro: in uno scenario internazionale di grande complessità, è fondamentale valorizzare il contributo che gli investitori ESG possono dare per costruire un modello di sviluppo più equo, sostenibile e inclusivo, con una grande attenzione all’economia reale. La finanza sostenibile può infatti fornire un importante supporto a quelle aziende, PMI comprese, che coniugano crescita economica e impatto ambientale e sociale positivo. La sfida è proseguire sul percorso della giusta transizione ecologica in modo deciso e senza arretramenti, con una roadmap chiara e trasparente, basata sulle evidenze scientifiche”, ha commentato il Direttore Generale del Forum Francesco Bicciato.