Coima, azienda focalizzata nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, ha annunciato che i fondi immobiliari Coima ESG City Impact Fund (Impact), Coima Lampugnano Regeneration Fund, Coima Opportunity Fund II e Fondo Porta Nuova Garibaldi hanno ricevuto per il 2024 punteggi eccellenti da GRESB, il sistema di rating a livello globale per il benchmarking e il reporting ESG nel settore immobiliare e che aiuta gli investitori a confrontare le informazioni non finanziarie grazie a una metodologia coerente tra diversi Paesi, veicoli di investimento e tipi di proprietà, allineata ai principali framework di rendicontazione internazionali (GRI, EPRA, TFCD).
I fondi premiati includono tra gli asset in portafoglio il futuro Villaggio Olimpico, che al termine dei Giochi Invernali 2026 diventerà il più grande studentato d’Italia realizzato in edilizia convenzionata, con 1.700 posti letto. Il Villaggio costituisce il primo tassello del grande progetto di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana, finanziato da Intesa Sanpaolo mediante un Sustainability – Linked Loan del valore di 250 milioni di euro.
Inoltre, in aggiunta a numerosi progetti ubicati nell’area di Porta Nuova, primo quartiere a livello mondiale a ottenere le certificazioni LEED e WELL for Community, che riconoscono la sostenibilità sociale, ambientale ed economica di un progetto immobiliare, gli asset includono un’ampia area situata nel quadrante Nord-Ovest di Milano (Lampugnano), dove verrà realizzato un immobile direzionale di nuova generazione secondo i più alti standard tecnologici e di sostenibilità.
L’impegno di Coima per l’integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di buona governance nella gestione dei propri fondi ha portato il fondo Impact a classificarsi per il secondo anno consecutivo tra i Global Sector Leader, un gruppo ristretto di soli 43 fondi selezionati da GRESB a livello mondiale, che quest’anno ha visto anche l’ingresso del fondo Coima Impact Fund Lampugnano, riconosciuto come Global Sector Leader per la categoria Uffici a soli due anni dal lancio. Coima partecipa al rating GRESB dal 2018 e si sta impegnando costantemente nell’integrazione delle pratiche ESG a tutti i livelli di lavoro all’interno del gruppo, dalla gestione degli investimenti ai processi di asset management e risk management.
“Anche quest’anno GRESB ha premiato le performance di eccellenza dei fondi Coima e il nostro impegno continuo nella ricerca di innovazione nella riqualificazione del territorio” ha dichiarato Kelly Russell Catella, Head of Sustainability & Communication di Coima. “Uno dei nostri obiettivi per il 2030 è quello di classificare tutti i fondi ex art. 8 o art. 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), coniugando l’impatto ambientale e sociale dei nostri progetti sulle comunità di riferimento con il rendimento finanziario atteso dai nostri investitori istituzionali, nazionali e internazionali, che riconoscono gli elevati standard di sostenibilità nelle nostre strategie di investimento”.