nomine CBRE | ESG News

Asset management

Per il Global Real Estate Sustainability Benchmark sono Green Star 26 fondi real estate di abrdn 

Il Global Real Estate Sustainability Benchmark (Gresb) ha assegnato il punteggio Green Star a 26 fondi real estate di abrdn. e sei di questi hanno inoltre ottenuto il punteggio massimo Five Star, collocandosi nel 20% dei migliori fondi del loro gruppo di riferimento 

abrdn ha ottenuto il rating Green Star, assegnato dal Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB), per 26 dei propri fondi che investono nel settore immobiliare e delle infrastrutture, a riconoscimento del solido processo di integrazione ESG e della performance della strategia di portafoglio. 
Il Gresb è considerato il principale benchmark ESG globale in materia di investimenti immobiliari e infrastrutturali, con circa 8.600 miliardi di dollari di Aum inclusi nel benchmark.  

I sei fondi abrdn che hanno ottenuto il riconoscimento Five Star sono: 

  • abrdn European Balanced Property Fund 
  • abrdn Korea Separate Account 2 LP 
  • abrdn European Logistics Income PLC 
  • abrdn Pan-European Residential Property Fund SICAV-RAIF 
  • abrdn European Property Growth Fund 
  • SLI UK Shopping Centre Trust 

Tra questi, tre fondi si sono anche classificati in prima posizione, ottenendo il più alto punteggio ESG nei propri gruppi di riferimento: abrdn European Balanced Property Fund, abrdn European Logistics Income PLC, SLI UK Shopping Centre Trust. 

Nello specifico, il fondo abrdn European Balanced Property Fund si è piazzato per il secondo anno consecutivo al primo posto nel proprio gruppo di riferimento composto da sette fondi core diversificati che investono in tutta l’Europa occidentale, focalizzati su uffici ed edifici industriali. Questo risultato riflette l’impegno costante di abrdn nell’integrazione dei criteri ESG nella strategia di portafoglio e la propria capacità di raggiungere e superare gli obiettivi di sostenibilità. 

“Come settore degli investimenti abbiamo l’enorme responsabilità di decarbonizzare i nostri portafogli e migliorarne le credenziali ESG, per avere un impatto positivo e fare la cosa giusta per i nostri clienti”. Ha commentato Anne Breen, Global Head of Real Estate, abrdn. “Gli eccellenti risultati del Gresb riflettono il successo del nostro approccio all’integrazione dell’ESG in tutte le fasi del processo di investimento, per ridurre al minimo l’esposizione al rischio ESG e sfruttare tutte le opportunità disponibili”. 

Le valutazioni e i benchmark Gresb sono utilizzati per valutare la performance ESG in un quadro standard e riconosciuto a livello globale. Le valutazioni prendono in esame gli aspetti che gli investitori e il settore ritengono rilevanti nella performance di sostenibilità degli investimenti in asset reali, in linea con i quadri di riferimento internazionali, tra cui l’Accordo sul clima di Parigi, gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite, oltre a linee guida e normative specifiche per ogni regione e paese. Il Gresb misura la performance di sostenibilità di un fondo, assegnando un punteggio in stelle per le migliori prassi.