Venerdì il commissario europeo con deleghe all’Ambiente, Oceani e Pesca Virginijus Sinkevičius ha incontrato l’architetto Stefano Boeri, presidente del comitato scientifico di Forestami, il progetto – in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo – che punta a piantare tre milioni di alberi nell’area metropolitana di Milano entro il 2030.
Al centro dello scambio, avvenuto al Bosco Verticale di Milano, edificio residenziale rivestito da oltre 700 alberi e 20.000 piante ideato dall’archistar, v’è stata l’implementazione del Green Deal europeo, il pacchetto di proposte della Commissione per rendere l’Unione europea il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
La protezione dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità è al centro dell’accordo verde UE. Infatti, tra gli interventi delineati, la Commissione ha pubblicato una strategia sulla biodiversità per il 2030 e l’ottavo programma di azione per l’ambiente fino al 2030, con l’obiettivo di migliorare la capacità di adattamento e ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici.
“Il nostro impegno è rendere più verde ed efficiente il patrimonio dell’Unione europea, aiutando i territori a migliorare la gestione delle risorse naturali, come quelle idriche” ha dichiarato Sinkevičius, “Il successo del Green Deal dipende dalla partecipazione di tutti, in quanto ogni persona può offrire le proprie idee, progetti o adottare comportamenti in linea con i principi di prevenzione”.
Green Deal: in futuro, città più belle, aperte e verdi
Durante l’incontro, il commissario e l’archistar hanno scambiato le loro visioni anche su un’altra iniziativa promossa dalla Commissione: il nuovo Bauhaus europeo, che punta a declinare gli obiettivi del Green Deal all’interno degli spazi e delle esperienze dell’abitare, per migliorare il volto delle città europee, rendendole più inclusive e sostenibili. A due anni dal suo avvio, il movimento del nuovo Bauhaus europeo può contare più di 1.000 adesioni provenienti da diversi settori e stati dell’UE (e non).
“Sono felice di questa visita del Commissario europeo al Bosco Verticale e alle piantagioni a Parco Nord Milano del progetto Forestami” ha commentato Boeri, “Con lui abbiamo condiviso l’idea che la forestazione urbana, cioè la moltiplicazione del numero di piante ombreggianti nelle nostre città, sia il modo più economico, inclusivo ed efficace per ridurre gli effetti del surriscaldamento globale e dell’inquinamento dell’aria”.