Appuntamenti

Webinar di Oracle e Luiss: come gestire l’ESG Reporting & Planning

Come integrare le variabili ESG all’interno della propria strategia e nel sistema di reporting aziendale, riuscendo a reperire e gestire i dati essenziali. Un tema al centro dell’attenzione di un numero sempre maggiore di imprese. Per un confronto con le best practice e le soluzioni all’avanguardia in questo settore, Oracle e Luiss Business School hanno organizzato un evento online dal titolo “ESG Reporting & Planning: misurare i dati di sostenibilità per governare il business”, che si terrà il 18 maggio alle 18.00.

Le aziende hanno oramai compreso l’importanza di integrare anche le variabili ambientali, sociali e di governance nella propria strategia. La rotta verso un modello economico sostenibile è oramai tracciata e le imprese che riescono ad adattare il proprio modello di gestione ottengono molteplici benefici in termini di riduzione dei rischi, ambientali, reputazionali e anche di business. Un effetto positivo che, secondo quanto attestano numerosi studi, si traduce in migliori risultati economici, migliora la gestione finanziaria, grazie alla capacità di ottenere finanziamenti a condizioni più vantaggiose e di attrarre maggiormente gli investitori e minimizza la rischiosità.

Ma riuscire a rivedere la propria organizzazione e il sistema di reporting per produrre una documentazione in linea con le richieste delle nuove normative, della comunità finanziaria, nonché dei clienti, sempre più attenti alle scelte di prodotti sostenibili, non è facile. Da una parte le grandi aziende sono meglio attrezzate ma si trovano davanti a sfide complesse, dall’altra le piccole aziende spesso non dispongono al loro interno di risorse dedicate per gestire questo tipo di variabili.

Tutto parte dalla capacità di misurazione e gestione dei dati che devono essere affidabili, per non incorrere in sospetti di greenwashing ossia di affermazioni di pratiche ambientali non conformi alla realtà, ma anche gestibili e utilizzabili per più scopi. Dalla reportistica alla gestione interna in fase di budget o forecast.

L’evento organizzato da Oracle e Luiss Business School, con il patrocinio di Andaf, l’associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari, sarà un’occasione di approfondimento e dibattito, per confrontarsi con le best practice, gli standard più recenti e avanzati, e guardare a strategie, competenze e tecnologie che permetteranno di pianificare a 360 gradi il futuro sostenibile delle aziende, in una visione integrata, trasparente.

Ricco il parterre di relatori, che prevede gli interventi di Raffaele Oriani, Associate Dean for Faculty, Luiss Business School e di Edilio Rossi, Digital Finance & Supply Chain Sales Development Director, Oracle Italia e una tavola rotonda, moderata da Cristiano Busco, Full Professor Accounting, Reporting & Sustainability, Luiss Business School, con la partecipazione di Lucia Fioravanti, Direttore Finanza e Affari Corporate, Sogei SPA, Alessandra Genco, Chief Financial Officer, Leonardo, Alberto Milvio, Chief Financial Officer, Autostrade per l’Italia e Giovanni Nubile, Country Leader Applications, Digital Finance and Supply Chain, Oracle Italia

Per iscriversi cliccare qui: ESG Reporting & Planning: misurare i dati di sostenibilità per governare il business, 18 maggio ore 18.00.