Quartiere Veronafiere

Riconoscimenti

Veronafiere primo operatore fieristico con certificazione SI Rating

Veronafiere annuncia di essere il primo operatore fieristico internazionale ad avere ottenuto la certificazione di sostenibilità integrata “Si Rating” di ARB SBpA. L’attestato, spiega una nota, riconosce l’attenzione e l’impegno della Fiera di Verona per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance (ESG), perseguendo i 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 (SDGs).
 
“Si Rating – Sustainability impact rating” è un indice basato su strumenti riconosciuti a livello internazionale e, al contempo, uno strumento strategico di analisi, di gestione e di comunicazione della sostenibilità. Il rating è stato sviluppato da ARB, startup innovativa e società benefit con sede a Trento, in collaborazione con SASB, organizzazione no-profit che sviluppa standard contabili di sostenibilità, utilizzati dai più grandi player finanziari, tra cui Blackrock.
 
Il risultato complessivo ottenuto da Veronafiere è del 57%: una valutazione positiva per proseguire nel percorso di sostenibilità.  A rafforzare il giudizio, in particolare, le ottime performance in alcuni settori. In particolare, sul fronte della gestione energetica (85%), della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (85%) e delle relazioni con la comunità ed il territorio (74%).
 
“Sostenibilità sociale, economica e ambientale sono oggi condizioni preliminari di accesso e crescita sui mercati.  Si tratta di obiettivi che il settore fieristico italiano si è posto a livello associativo e che Veronafiere ha anticipato da almeno 15 anni”, commenta Maurizio Danesepresidente di Veronafiere. “Ora, il nuovo percorso intrapreso con ARB ci permette di comprendere meglio il nostro impatto sul territorio, rendendo più consapevoli dipendenti e stakeholder su questi temi, ed essere tra i primi operatori fieristici internazionali a comunicare in modo corretto questi valori”, aggiunge.