Palermo UniCredit relazione | ESG News

Sostegno alle comunità

UniCredit supporta il progetto “La relazione che cura” a Palermo

UniCredit supporta il progetto La relazione che cura realizzato dall’Associazione Comunità Danisinni ETS di Palermo e che ha l’obiettivo di contribuire al processo di rigenerazione del rione Danisinni del capoluogo siciliano.

Un intervento che mira a potenziare il centro educativo con strumenti volti al consolidamento di relazioni formative in contrasto alla povertà educativa e ai diversi fattori di isolamento e di disagio che ostacolano la crescita dei minori del territorio. Un progetto dunque rivolto alla cura dei legami, all’esplorazione e alla conoscenza, che punta a fronteggiare anche l’esposizione alla micro e macro-criminalità e alle varie forme di delinquenza e devianza minorile. Destinatari dell’iniziativa sono stati una cinquantina di bambini ed adolescenti dell’età compresa tra i 5 e i 20 anni del rione Danisinni.

“UniCredit è da sempre vicina alle esigenze del territorio” ha sottolineato Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia, “fornendo un contributo concreto alle necessità delle comunità in cui opera. La nostra donazione è stata resa possibile grazie a UniCreditCard Flexia Etica, collegata ad un progetto etico”

Come spiegato dal responsabile della regione di UniCredit, la carta etica prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili.

“Siamo soddisfatti per la riuscita del progetto”, ha commentato Mauro Billetta, legale rappresentante dell’Associazione Comunità Danisinni, “che, di fatto, avrà continuità in quanto i laboratori e percorsi avviati permetteranno al centro educativo di Danisinni di offrire nuovi servizi per il territorio. Consapevoli che l’intervento formativo non può essere momentaneo, lo stile della nostra comunità promuove progetti all’interno di un processo che, attraverso l’apporto di diversi enti, riesce a mantenere nel tempo il presidio locale”.

Le attività realizzate dall’associazione grazie alla donazione di UniCredit sono state un percorso formativo e un laboratorio esperienziale permanente di eco-sostenibilità in Fattoria sociale, una formazione sull’accoglienza solidale e il turismo esperienziale attraverso l’apertura di un museo virtuale e  un circuito itinerante in realtà aumentata, iniziative volte al potenziamento scolastico e laboratori artistico-creativi sul territorio rionale.