Yolk Summer Club | ESGnews

Educazione emotiva

Yolk: tra i partner dei centri estivi a Roma e Palermo ci sono UniCredit, Poste Italiane, Banca Ifis e Barilla

Al via la settima edizione dei Summer Club Yolk, cinque centri estivi che offrono un sostegno alle famiglie dei quartieri più vulnerabili di Roma e Palermo per contrastare il rischio di vuoto educativo. Queste settimane di attività straordinarie, tutte gratuite, sono rivolte a 290 bambine, bambini, ragazze e ragazzi tra i 6 e i 14 anni e si terranno nei mesi di giugno e luglio.

Il progetto nasce dalla volontà di rispondere con soluzioni concrete e stimolanti alla povertà assoluta che, secondo recenti studi dell’Istat, riguarda il 13,4% dei minori in Italia. Se prendiamo in considerazione la povertà relativa, ci troviamo di fronte ad un dato ancora maggiore pari al 22,2% dei minori, con particolare incidenza al Sud e nelle Isole, sottolineando significative disparità regionali. Un divario che nel periodo estivo diventa ancora più evidente costringendo chi è meno fortunato a trascorrere l’estate senza opportunità di crescita e interazione sociale.

“Ci impegniamo affinché la chiusura delle scuole non significhi un vuoto di interazioni sociali e opportunità di apprendimento” ha affermato Clementina Cordero di Montezemolo, Founder, CEO e Fundraising manager di Yolk, “Vogliamo che l’estate sia un’occasione in più per illuminare i preziosi talenti di tanti bambini e bambine che hanno un tesoro dentro. Ringraziamo le dirigenti scolastiche di Roma e Palermo che con noi aprono le porte a un’educazione estesa e luminosa, sperando che sempre più scuole aderiscano a questo modello.”

A Roma, i Summer Club Yolk, che coinvolgeranno in totale 200 bambini, si svolgeranno per due settimane presso le scuole Pisacane – IC Simonetta Salacone (Torpignattara) e Deledda – IC Laparelli (Torpignattara) grazie al progetto Carta Etica di Unicredit e per quattro settimane presso l’istituto Sesami – IC Via dei Sesami (Centocelle) grazie al sostegno finanziario di Banca Ifis. A Palermo invece, dove i bambini coinvolti saranno 90, i summer club si terranno nei locali dell’IC Manzoni Impastato (Noce) grazie al contributo di Poste Italiane e presso la scuola Antonello Da Messina – IC Karol Woytjla Arenella (Ex cantieri navali) nell’ambito del progetto CSC Montepellegrino. Quest’ultimo campo estivo rientra nel progetto Centri Sportivi di Comunità, finanziato dalla Fondazione Laureus, dall’impresa sociale Play for Change e dall’impresa sociale Con i Bambini. I summer club possono contare sul supporto tecnico di Barilla e Decathlon che hanno messo a disposizione merende e attrezzature sportive per tutte e tutti i partecipanti. 

Le attività proposte da Yolk sono pensate per espandere le conoscenze, stimolare il riconoscimento della bellezza e scoprire e valorizzare ciò che rende ogni persona unica e speciale. Gli educatori scelti per accompagnare i piccoli “yolkies” sono veri e propri giganti, modelli positivi che portano conoscenza, gioia e attenzione a ogni partecipante. Le giornate, che iniziano alle 8:30 e finiscono alle 16:30, sono piene di amicizia, giochi di squadra, hip-hop, taekwondo, espressione artistica attraverso la pittura, il teatro e la creatività manuale, con un focus particolare sull’educazione sentimentale e sulla cura dell’ambiente. Gli spazi scolastici si trasformano, privilegiando le aree esterne, i giochi d’acqua e l’educazione non formale che valorizza le abilità di ciascuno. Alle famiglie è richiesto solo di fornire il pranzo al sacco.

Le Summer School di Yolk rientrano tra i progetti offerti dalla fondazione per stimolare, tramite la creatività, l’educazione informale ed esperienze concrete, bambini, bambine e adolescenti provenienti da contesti vulnerabili di Roma e Palermo.