La Fondazione YOLK ™, che affronta il tema delle disuguaglianze educative in Italia, presenta FILO LAB Introduzione all’Arte del Taglio e del Cucito, un workshop extracurricolare dedicato alle ragazze e ai ragazzi di una scuola secondaria di primo grado di Palermo promosso insieme a ETHICAREI, filiera etica del made in Italy garantita dal World Fair Trade Organization, e al gruppo Armani.
FILO LAB si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni della scuola secondaria di primo grado Antonello da Messina del quartiere Montepellegrino di Palermo. Nel corso del laboratorio, grazie al supporto tecnico della Sartoria Sociale Al Revés, le giovanissime e i giovanissimi partecipanti hanno la possibilità di vivere un’esperienza pratica e creativa che apre le porte al mondo del taglio e del cucito, dell’upscaling e del riciclo tessile.
“Sono felice che ETHICAREI e il gruppo Armani abbiano scelto YOLK™ per introdurre ai più giovani due ambiti importanti come l’artigianato e la sostenibilità. Ci piace pensare che dentro questo workshop qualcuno trovi il proprio tuorlo prezioso, si incuriosisca e decida di continuare ad approfondire.” ha spiegato Clementina Cordero di Montezemolo, Founder, CEO e Fundraising manager di YOLK ™.
I tessuti utilizzati durante il workshop sono stati donati dal gruppo Armani, in linea con i principi di economia circolare alla base della strategia di sostenibilità del gruppo. L’iniziativa favorisce la connessione tra organizzazioni no-profit e profit, creando possibili ponti anche tra scuola e mondo del lavoro al fine di promuovere reali azioni sostenibili in linea con le più recenti normative, volte ad aumentare l’inclusione delle comunità svantaggiate nelle organizzazioni profit e nel settore del lusso.
FILO è un progetto di valorizzazione umana che intreccia artigianato, sostenibilità e conoscenze, per dare nuova vita alle cose e alle persone e rientra tra i numerosi labs offerti da YOLK™ per stimolare, tramite la creatività, l’educazione informale ed esperienze concrete, bambini, bambine e adolescenti provenienti da contesti vulnerabili di Roma e Palermo.