Un numero sempre maggiore di enti religiosi è impegnato nell’adozione di strumenti e metodi di finanza sostenibile nella gestione dei propri patrimoni. Per supportare questi percorsi di innovazione, partirà il 9 febbraio 2024 la terza edizione del Corso Executive “Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi” promosso da ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il percorso guida gli operatori finanziari, gli enti religiosi e i loro amministratori nell’integrazione dei criteri di sostenibilità e finanza etica nella gestione economica dei patrimoni mobiliari ecclesiastici, con un programma che abbraccia le recenti evoluzioni della finanza sostenibile, i princìpi della Dottrina Sociale della Chiesa e le Linee Guida della CEI per la gestione responsabile delle risorse finanziarie.
Il percorso dedicherà, inoltre, spazio anche all’analisi del Mensuram Bonam, documento fonte di stimolo e modello per incoraggiare le istituzioni a definire chiare politiche di investimento integrando la Dottrina Sociale Cattolica nei loro processi di investimento.
Con la direzione scientifica della Prof.ssa Elena Beccalli, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari e Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica, il corso vanta una faculty con accademici dell’Università Cattolica, economi di enti religiosi ed esperti in materia di finanza sostenibile, come Claudio Kofler, AD Nummus.Info, Chiara Tintori, Politologa e saggista e Alessandra Viscovi, Coordinatrice Scientifica e Docente del Master in Finanza Sostenibile di ALTIS, Direttrice Scientifica del Corso executive in Finanza Sostenibile di ALTIS, che saranno i docenti responsabili dei moduli della didattica.
Il Corso, organizzato con formula compatibile con l’attività lavorativa, si terrà online in quattro giornate formative, il 9 e 23 febbraio e l’8 e il 22 marzo 2024 e approfondirà i seguenti temi:
- Ecologia integrale e princìpi della Dottrina sociale della Chiesa per la finanza.
- Il ruolo degli investitori “faith-based” e lo “shareholder activism”: le principali strategie di finanza sostenibile, i criteri di esclusione, inclusione e l’impact investing.
- L’applicazione pratica dei principi della Dottrina nella gestione dei patrimoni con relativi processi di implementazione, monitoraggio e rendicontazione.
Sono previste quote di partecipazione agevolate per iscrizioni entro il 4 dicembre 2023.