T.W.I.N, studio di comunicazione finanziaria e di Investor Relations con sedi a Treviso, Milano e Roma, ha intrapreso un percorso di specializzazione dei propri servizi, partecipando a un master verticale dedicato alla “Comunicazione della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa“.
Già partner di IPO Community, la selezione di specialisti del mercato di capitali creata da Borsa Italiana, T.W.I.N in questo modo intende mettere a disposizione delle imprese, quotate e non, strumenti e capacità certificate utili a strutturare strategie e progetti di comunicazione ESG in grado di valorizzare l’impegno verso la sostenibilità delle aziende nei confronti non della sola comunità finanziaria, ma della più ampia platea degli stakeholders.
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“Le informazioni relative alla sostenibilità sono passate da essere marginali a svolgere un ruolo centrale nelle analisi di investimento per tutte le asset class – spiega Mara Di Giorgio, founder di T.W.I.N – Comunicare la sostenibilità, tuttavia, è un processo complesso e richiede uno shift culturale che deve partire da chi guida l’azienda e rende possibile uno spostamento del baricentro delle azioni focalizzate sui soli azionisti a quelle dirette agli stakeholder secondo una matrice di materialità. Il profitto senza sostenibilità non é destinato a durare. Il beneficio per la collettività senza profitto non ha un lungo futuro prospero. L’equilibrio del profitto e della sostenibilità é senza dubbio un target difficile da raggiungere, ma é l’unico che permette di creare valore nel lungo termine. É su questi concetti che va innestata una comunicazione trasparente, informativa, autentica, continuativa e coerente: non basta raccontare di essere sostenibili, rischiando di entrare nel vortice del greenwashing, ma bisogna intraprendere un percorso di dialogo con tutta la comunità rispetto alla quale l’azienda è chiamata a misurare e rendicontare il proprio impegno in materia di obiettivi ESG.”.