Nasce il primo Osservatorio ESG Score Ermes Sapienza. La presentazione ufficiale in occasione dell’evento “Osservatorio ESG Ability di Sapienza. Nuove best practices per la sostenibilità delle PMI” in programma il 29 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la sala Lauree della Facoltà di Economia della Sapienza, sita in Roma alla Via del Castro Laurenziano 9.
La start up innovativa Ermes società benefit, in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Roma Sapienza, ha inteso avviare un’intensa attività di supporto alle imprese pubbliche e private, per contribuire allo sviluppo di modelli per l’implementazione e la diffusione delle pratiche di Environmental Social Governance (ESG).
Da questa collaborazione nasce il primo Osservatorio ESG Score Ermes Sapienza, che si prefigge l’obiettivo di stimolare un dibattito costruttivo, finalizzato alla creazione di una nuova cultura d’impresa, orientata al rispetto dei parametri ESG, nonché di affiancare le PMI e le Pubbliche Amministrazioni nell’adozione di policy basate sul rispetto delle best practices sulla sostenibilità.
I risultati di ricerca, unitamente alla presentazione del neoistituito Osservatorio ESG Ability di Sapienza, saranno introdotti nel corso dell’evento organizzato presso la sala Lauree della Facoltà di Economia della Sapienza, al quale prenderanno parte relatori del mondo dell’Università e della ricerca, tra cui Giovanni Di Bartolomeo, preside della Facoltà di Economia, Alberto Pastore direttore Dipartimento di Management e Salvatore Esposito De Falco, presidente Start Up Ermes Sapienza e PI Ricerca Sapienza.
L’evento, che rientra tra le iniziative di Sapienza per Bando Convegni 2023, sarà impreziosito da una tavola rotonda a cura di Georgeson, con la partecipazione di Giulia Briscese, Investor Relations Manager di Poste Italiane, Chantal Hamende, Responsabile ESG Piani, Progetti e Reporting di Terna e Francesca Livoti, Sustainability & Investor Relations Senior Specialist di Illimity Bank.
Durante l’iniziativa, saranno premiate cinque imprese, selezionate dal modello sviluppato dall’Osservatorio in virtù delle elevate performance ESG registrate nell’ultimo esercizio.
“Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da livelli di complessità sociale ed economica senza precedenti”, ha commentato Salvatore Esposito De Falco, presidente Start Up Ermes Sapienza e PI Ricerca Sapienza, “la crisi pandemica e quella ambientale stanno imponendo l’adozione di nuove strategie basate sulla collaborazione e sull’engagement, che pongano al centro di ogni relazione gli aspetti sociali, ambientali e di una governance orientati alla sostenibilità ed al rispetto di tutti gli stakeholder. Le grandi imprese stanno imponendo ai propri fornitori il rispetto dei parametri di sostenibilità; ne è un esempio la recente delibera del Cda del mio Ateneo Sapienza di Roma, che ha inteso avviare un vero e proprio assesment sulla sensibilità ESG dei propri fornitori. In tale direzione il nostro Osservatorio ESG Ability sarà al fianco delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni per supportarle ed abilitarle alle nuove best practices”.