Avviare nuovi progetti di crescita in Italia, nell’ottica della sostenibilità ed efficientamento energetico. Questi gli obiettivi del finanziamento da 6,5 milioni che Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha concesso a favore di Co.Pro.B, cooperativa che presidia il settore bieticolo e saccarifero italiano.
In particolare, le risorse saranno destinate sia ad aumentare la capacità di stoccaggio dei principali depositi della società in Italia ad Argelato (BO), a Finale Emilia (MO) e Porto Viro (RO) e Ostellato (FE), nonché alla realizzazione di un nuovo punto adibito per il carico delle cisterne nello stabilimento produttivo di Pontelongo (PD). Previsto anche l’acquisto di nuovi macchinari industriali a Minerbio (BO) e Pontelongo (PD).
Fondata a Bologna nel 1962, la Cooperativa Produttori Bieticoli (Co.Pro.B.) è una società cooperativa agricola che opera nel mercato nazionale della produzione e commercializzazione dello zucchero e dei relativi coprodotti. Grazie ai suoi circa 4.000 soci, proprietari di aziende agricole localizzate principalmente in Emilia-Romagna e in Veneto, è leader del settore bieticolo saccarifero, presidiando oggi l’unica filiera di zucchero al 100% italiana, con un forte impegno all’innovazione di processo e di prodotto per una sostenibilità economica e ambientale.
L’operazione migliora il posizionamento competitivo di Co.Pro.B. ed è coerente con quanto stabilito dal Piano Strategico 2022-2024 di CDP in relazione al finanziamento di investimenti e progetti di crescita di medie e grandi imprese italiane, soprattutto nei settori strategici del Paese.