Banca del Fucino e la sua controllata Igea Digital Bank hanno sottoscritto le convenzioni Sace “Garanzia Green” e “Garanzia Futuro”, che sono già immediatamente attivabili dalle aziende clienti. Queste convenzioni prevedono l’intervento in garanzia di Sace su finanziamenti alle imprese, anche PMI, finalizzati a investimenti strategici nonché al raggiungimento di obiettivi relativi alla transizione ecologica e digitale.
La “Garanzia Futuro” di Sace è accessibile alle imprese italiane di qualsiasi dimensione, anche PMI, senza limitazioni di fatturato, offrendo così un’opportunità inclusiva per tutte le realtà imprenditoriali. Questo strumento di garanzia, attivabile al 70% dell’importo finanziato, consente di implementare investimenti di lungo termine per sostenere l’innovazione tecnologica ed il processo di digitalizzazione, le infrastrutture, l’internazionalizzazione lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, le filiere strategiche e i territori.
Il finanziamento con garanzia “Sace Green” prevede invece una copertura dell’80% per investimenti che riguardano la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la protezione delle acque e risorse marine, l’economia circolare, la prevenzione e riduzione dell’inquinamento, la protezione e il ripristino della biodiversità ed ecosistemi.
Le due garanzie vengono rilasciate a condizioni di mercato, attraverso un processo totalmente standardizzato e digitalizzato, con la possibilità di copertura di finanziamenti fino a un massimo di 50 milioni di euro.
“Con Garanzia Futuro e Garanzia Green noi di Sace supportiamo le aziende italiane, in particolare le PMI, che sono un pilastro del nostro piano industriale INSIEME2025”, ha sottolineato Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions Sace, “un obiettivo che portiamo avanti insieme ai principali attori del sistema Paese e agli Istituti finanziari italiani, come Banca del Fucino, che si aggiunge alle diverse partnership già in essere, per rafforzare il nostro supporto alla digitalizzazione e alla transizione green del Paese”.
“Siamo molto orgogliosi di sancire oggi la nostra più stretta collaborazione con Sace. Come Banca del Fucino e Igea Digital Bank siamo partner delle imprese nei loro progetti di crescita e ci adoperiamo per facilitare l’accesso al credito e alla finanza agevolata, promuovendo anche strumenti già in essere. Le due convenzioni siglate con Sace e immediatamente attivabili dalla nostra clientela corporate sono un esempio di questo nostro impegno”, ha dichiarato Andrea Miccio, Responsabile Direzione Finanza d’Impresa di Banca del Fucino.