illimity rating | ESG News

Iniziative ESG

Riconferma per illimity come “Great Place To Work”

Riconferma per illimity che nel 2020 ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione di Great Place to Work®, società di consulenza organizzativa in ambito HR, leader in Italia nello studio e analisi del clima aziendale.

I risultati dello studio condotto hanno mostrato come la competenza e l’etica del lavoro del management siano stati i fattori preponderanti alla base di questo risultato. Rilevante è stato anche il giudizio restituito dai dipendenti che hanno partecipato al sondaggio interno, di cui l’85% ritiene che l’azienda fornisca un ambiente di lavoro eccellente.

Questi risultati si devono all’impegno della Società su più fronti a partire dalla ricerca di nuovi talenti, allo sviluppo di un’organizzazione del lavoro sostenibile fino alla creazione di programmi di formazione continui per i dipendenti che in due anni sono passati da 60 a 640 e sono destinati a crescere.

Particolare attenzione è stata posta anche nell’ambito welfare aziendale poichè, dato il periodo difficile e complesso, sono state avviate diverse iniziative per facilitare l’integrazione tra impegni lavorativi e non, dalle ore extra di permesso per poter accudire figli e familiari alla prenotazione di una scrivania con App proprietaria per tutelare il personale e mantenere il distanziamento sociale.


Inoltre sono stati creati numerosi percorsi formativi finalizzati al rafforzamento della crescita personale e alla creazione di un master nella gestione del credito in collaborazione con il PoliMi.

Nel 2020 particolare focus anche sul tema della gender equality. È stato, infatti, firmato il manifesto per l’occupazione femminile di ValoreD e ha preso il via l’iniziativa di mentoring tutta al femminile illimitHER, nata per promuovere la cultura STEM tra le giovani donne.


Marco Russomando, Head of Human Resources di illimity, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la certificazione ‘Great Place to Work’ per il secondo anno consecutivo, perché è un riconoscimento della grande attenzione che dedichiamo a tutte le persone del gruppo.
Il nostro obiettivo è proprio quello di creare un ambiente di lavoro aperto e stimolante che permetta ai dipendenti di sviluppare nuove competenze, sbloccare il proprio potenziale e portare innovazione in ogni divisione dell’azienda in un’ottica di contaminazione continua”.