Asia decarbonizzazione | ESG News

Podcast

Pictet AM, otto podcast per spiegare i mercati emergenti

Pictet AM Italia, divisione di asset management del Gruppo Pictet, lancia una nuova serie di podcast. La nuova content series, dal titolo “Mercati Emergenti – In viaggio con Federico Buffa”, è dedicata ai mercati emergenti e sarà on air dal 24 marzo sui canali social della Società e sulle principali piattaforme podcast.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare i paesi emergenti con un approccio divulgativo e un linguaggio semplice, attraverso un canale nuovo e facilmente accessibile per un target ampio di investitori finali. Ogni settimana una nuova puntata sarà dedicata all’approfondimento di un tema specifico collegato a un’area geografica, in modo da aprire di volta in volta una finestra sul mondo emergente, tanto ampio e diversificato quanto affascinante e ricco di opportunità.

Pictet AM Italia ha deciso di puntare su un nuovo modo di comunicare, aiutando clienti e investitori retail a tenersi sempre aggiornati in modo smart su temi di stretta attualità, non soltanto dal punto di vista finanziario.

Il nuovo progetto conferma la consolidata expertise di oltre 30 anni di Pictet Asset Management nei mercati emergenti: alla prima strategia, creata nel 1991, ha fatto seguito il lancio di fondi molto apprezzati dagli investitori italiani e globali, tra cui il più recente Pictet-Emerging Markets Multi Asset (“EMMA”).

Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet AM Italia

“Spesso oggetto di pregiudizi, dietro l’etichetta di mercati emergenti si nasconde un universo estremamente eterogeneo, in grado di offrire grandi opportunità. Oggi gli asset dei mercati emergenti sono indispensabili per la ricerca di rendimento in un portafoglio ben diversificato e per questo è necessario individuare le migliori opportunità, comprendendone pienamente anche i rischi intrinseci”, ha commentato Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet AM Italia. 

A guidare gli ascoltatori in questo mondo sarà la voce di Federico Buffagiornalista sportivo e storyteller, che li accompagnerà in un viaggio attraverso otto Paesi dell’area emergente. I temi che verranno di volta in volta affrontati sono: smart cities, high-tech, semiconduttori, farmacia del mondo, fintech, biocarburanti, energie alternative e innovazione alimentare. 

Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di podcast e sui canali social di Pictet AM Italia dal 24 marzo, primo anniversario dell’autorizzazione in Italia del fondo Pictet-EMMA. 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Dr Podcast Audio Factory, che ha supportato Pictet AM nella produzione della serie.