Nomine ESG

Pictet, Elif Aktug sarà la prima donna nella storia del Gruppo ad essere nominata socio

Pictet, uno dei principali gestori patrimoniali e del risparmio indipendenti in Europa, ha promosso per la prima volta nei suoi 216 anni di storia una donna nella sua partnership.

Elif Aktug, gestore di fondi presso il ramo di gestione patrimoniale della banca, è stata nominata socio a partire dal 1 settembre 2021, insieme a lei è stato nominato anche Francois Pictet, membro della famiglia dei fondatori della banca. I due nuovi partner portano a nove il numero degli attuali soci alla guida dell’istituto e saranno rispettivamente il 44° e il 45° socio nella storia della Banca.

Con sede a Ginevra, i soci sovrintendono a oltre 600 miliardi di franchi (713 miliardi di dollari) di attività e la banca vanta un livello di redditività ben al di là delle più grandi società quotate in borsa.

Elif Aktuğ è in Pictet dal 2011 come lead manager del fondo Agora di Pictet Asset Management, una strategia dedicata alle azioni europee da 2,5 miliardi di euro che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua performance. Nel 2020 Elif Aktuğ ha vinto il prestigioso premio «Best Female Fund Manager» della Hedge Funds Review e ha inoltre apportato un notevole contributo al Gruppo come equity partner e come paladina della diversità e dell’inclusione, tra l’altro come cofondatrice del Pictet Women’s Network.

François Pictet è entrato in Pictet nel 2015 nell’ambito del Pictet Investment Office (PIO), la divisione di Pictet Wealth Management dedicata alla gestione degli investimenti per i clienti titolari di patrimoni particolarmente elevati, con oltre 23 miliardi di franche svizzeri in gestione. In PIO, François Pictet è stato responsabile della gestione del portafoglio di private equity e dell’ufficio di Ginevra, dedicandosi inoltre alla supervisione dei portafogli multi asset di numerosi clienti.

Il Gruppo Pictet ha annunciato che la nomina dei due nuovi soci sarà effettiva a partire dal 1° settembre 2021.

Renaud de Planta, Senior Managing Partner di Pictet, ha commentato: «Siamo estremamente lieti di accogliere Elif Aktuğ e François Pictet tra i soci, una decisione che avevamo già in programma dalla fine del 2020 per gestire al meglio la crescente domanda conseguente alla grande espansione del Gruppo. Elif Aktuğ e François Pictet hanno maturato una considerevole competenza negli investimenti e questo sottolinea il nostro continuo impegno alla leadership in tale ambito. Il loro apprezzamento nei confronti della nostra indipendenza e il loro innato senso di responsabilità aiuteranno sicuramente a sostenere il nostro approccio di lungo termine che ci contraddistingue”.