Pianeta30 progetto Hines MUBA | ESG News

Progetto educativo

MUBA con Hines inaugura mostra per bambini su SDG per “Pianeta30”

Translate

MUBA – Museo dei Bambini Milano e Hines hanno presentato il progetto Pianeta 30, il primo realizzato nell’ambito della collaborazione tra le due realtà finalizzata a promuovere progetti culturali ed educativi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile.

Un’iniziativa sostenuta da Prelios SGR e che vede Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare e MUBA, centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all’infanzia, impegnati insieme per avvicinare le nuove generazioni ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e aumentare così la conoscenza e la divulgazione dei suoi 17 obiettivi.

Questo quindi il tema del progetto che si sviluppa in tre declinazioni: la pubblicazione di un libro interattivo illustrato in doppia lingua italiano-inglese, una mostra-gioco visitabile gratuitamente presso la sede di MUBA di Milano e un programma di laboratori didattici, che coinvolgerà 50 classi del Comune di Milano nel corso dell’anno scolastico 2022-2023.

A raccontare ai giovani lettori di “Pianeta 30” i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 sono le tavole illustrate realizzate dalla paper artist Isadora Bucciarelli, accompagnate dai testi dallo stile narrativo, leggero e poetico, dell’autore Massimiliano Tappari, che si rivolgono ai ragazzi con un linguaggio visivo immediato e pensate per stimolare la loro fantasia. Il libro, al cui interno vi sono giochi di carta che permettono l’interazione dei lettori e delle lettrici con i contenuti del testo, racconta un viaggio alla scoperta di un pianeta che ha già raggiunto tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 grazie al contributo della collettività, un mondo possibile che i bambini potranno esplorare anche attraverso una mostra-gioco inaugurata presso la sede museale di MUBA a Milano.

La mostra, che resterà aperta e visitabile gratuitamente fino a maggio 2023, ripropone alcune illustrazioni del libro, trasformate in installazioni giocabili a disposizione delle scuole, durante la settimana, e nei weekend anche per le famiglie.

Il libro è pensato per diventare anche uno strumento didattico che verrà distribuito a tutti gli alunni delle 50 classi coinvolte nel progetto grazie al supporto dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Milano, con l’obiettivo di contribuire con un’iniziativa di medio-lungo termine alla riduzione dei fattori di esclusione e marginalizzazione nell’accesso alla cultura, con particolare attenzione agli istituti scolastici del territorio che necessitano di maggior sostegno.

“Bambini e bambine oggi sempre più consapevoli della bellezza di aver cura dell’ambiente potranno essere adulti più responsabili domani: progetti come ‘Pianeta30’ ci aiutano a lavorare sugli SDGs e gli obiettivi dell’Agenda 2030 non solo con parole e teorie, ma con fatti, attività e azioni, che diventano progetti educativi e didattici che abituano al rispetto, alla cura, alle attenzioni che ciascuno può avere, fin da piccino” ha sottolineato la Vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo, “Grazie dunque ai partner che oggi promuovono insieme un percorso che è gioco, scoperta e divertimento. Le meraviglie del MUBA entrano ancor di più nelle scuole e la città torna a essere protagonista: sono certa che sia un bellissimo sodalizio che sono certa proseguirà virtuosamente anche in futuro”.

“Come nostra consuetudine abbiamo chiamato al nostro fianco due artisti, Isadora Bucciarelli e Massimiliano Tappari, che ci hanno accompagnati nel tradurre la complessità con un linguaggio che invita al gioco, alla scoperta e alla condivisione”. ha dichiarato Cinzia Cattoni, Presidente di MUBA.