Mediobanca e Fondazione Mission Bambini, che opera per sostenere l’infanzia in difficoltà, hanno consolidato la loro collaborazione nell’educazione inclusiva, avviando un nuovo progetto a beneficio di 400 bambini e ragazzi di elementari e medie di due istituti comprensivi in contesti di fragilità sociale nelle periferie di Milano e Roma. L’iniziativa prevede la riqualificazione degli spazi scolastici grazie a un’attività di volontariato aziendale promossa dal gruppo Mediobanca oltre all’avvio di un servizio di supporto psicologico ed emotivo per gli studenti all’interno dello Spazio Mission Bambini.
La collaborazione ha preso il via nei giorni scorsi, durante i quali un gruppo di dipendenti di Mediobanca ha partecipato alla ritinteggiatura degli spazi interni dell’Istituto Comprensivo Candia nel quartiere Corvetto di Milano. L’iniziativa, poi, Spazio Mission Bambini, prevede che un’aula delle scuole venga messa a disposizione di un’equipe psico-pedagogica che offrirà supporto agli studenti, sia individualmente che in piccoli gruppi, e proporrà incontri formativi con i docenti. Il tutto é finalizzato a migliorare il benessere degli alunni, affiancandoli nel riconoscere e gestire le proprie emozioni e contribuire così a migliorare i loro processi di apprendimento. Lo Spazio Mission Bambini è in fase di finalizzazione e sarà aperto all’interno dell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone nel quartiere di Torpignattara a Roma.
“La rinnovata collaborazione con Mission Bambini è in linea con l’impegno pluriennale di Mediobanca per l’inclusione sociale delle categorie socialmente deboli e a rischio esclusione, in particolare quella dei giovani provenienti da aree svantaggiate in favore dei quali negli anni abbiamo sviluppato numerose iniziative”, ha dichiarato Giovanna Giusti Del Giardino, Head of Group Sustainability di Mediobanca, “Nelle nostre attività oggi giocano un ruolo sempre più importante le colleghe e i colleghi, che partecipano attivamente ai progetti tramite il volontariato aziendale”.
La collaborazione prevede inoltre la riqualificazione di un’area della città metropolitana di Milano attraverso la piantumazione di 500 alberi e piante con il supporto di un gruppo di volontari di Mediobanca e in collaborazione con l’associazione Selva Urbana. Una volta riqualificata, l’area sarà oggetto di uscite didattiche di educazione ambientale per insegnare a bambini e ragazzi a rispettare e amare la natura e l’importanza di preservarla.