Milano | ESGnews

Appuntamenti

Mazars e AIAF insieme per la sostenibilità ESG in azienda: al via Roadshow di Bilancio 2024

Mazars,  gruppo specializzato in servizi professionali di audit, tax e advisory, insieme ad AIAF, Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, inaugura il “Roadshow di Bilancio 2024”, tre incontri strategici per approfondire tematiche cruciali nel panorama finanziario e aziendale del 2024, con al centro il ruolo della sostenibilità ESG in azienda.

Si partirà il 28 febbraio da Milano, presso la sede di Mazars, in via Ceresio 7, con l’incontro dedicato alle potenzialità che offre l’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale. Volano fondamentale per lo sviluppo del business, la corretta adozione di una strategia sostenibile sarà esaminata alla luce del suo impatto concreto nella gestione quotidiana delle aziende, migliorandone l’efficienza operativa, consolidando la reputazione aziendale e rafforzando l’interazione con gli stakeholder.

Sarà poi la volta di Torino, il 13 marzo: il fulcro dell’appuntamento torinese verterà attorno al nuovo principio contabile OIC 34, appena recepito dal legislatore italiano per disciplinare il processo di rilevazione dei ricavi da parte delle Società. La nuova normativa ha l’obiettivo di aumentare la comunicazione infra-aziendale, con un occhio di riguardo verso i sistemi di informazione e comunicazione in materia contabile.

Infine, il 26 marzo a Firenze, si chiuderà il ciclo con un focus specifico sugli aspetti più rilevanti dell’informativa di sostenibilità, dalle opportunità per le imprese e degli strumenti a disposizione delle imprese. L’introduzione in Europa della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), infatti, ha significativamente rivoluzionato le regole delle rendicontazioni sull’informativa di sostenibilità, spingendo gli attori economici ad adottare una serie di obblighi che impatteranno i loro processi aziendali.

“Il Roadshow Bilancio 2024 rappresenta ormai un appuntamento fisso, un’opportunità cruciale di confrontarsi sulle sfide attuali e future che impattano direttamente sulla gestione organizzativa delle imprese. Quest’anno poniamo particolare enfasi su tematiche di fondamentale importanza e attualità come la sostenibilità e il nuovo principio contabile OIC 34 sui ricavi. Attraverso il confronto e lo scambio di conoscenze, ci impegniamo insieme ad AIAF, con cui abbiamo instaurato una profonda collaborazione che si è rafforzata negli anni, a offrire un’esperienza informativa e formativa per aiutare clienti e stakeholder a rispondere agli obblighi normativi in continua evoluzione e rimanere competitivi sul mercato”, ha commentato Silvia Carrara, partner Mazars ha dichiarato.

“Siamo felicissimi ed onorati di rinnovare anche nel 2024 il Roadshow Bilancio 2024 in joint con Mazars, con cui possiamo testimoniare ai soci ed amici di AIAF nonché alla comunità servita da Mazars, l’impegno che la nostra Associazione rinnova tutti i giorni su temi fondamentali per l’analisi finanziaria e gli impatti valutativi delle nuove metodiche e analisi finanziarie, cruciali per le imprese italiane, delle rendicontazioni e della sostenibilità. Lo sforzo che attende ora il sistema produttivo è quindi quello del passaggio dalla Corporate Social Responsibility (che attiene a sistemi di scoring scelti  autonomamente dalle imprese) al più maturo sistema di valori, metriche, rating e rendicontazioni definito dalle regole europee, dove l’analisi finanziaria gioca un ruolo abilitante centrale”, ha aggiunto Davide Grignani, presidente AIAF.

“In questo ciclo di incontri, vogliamo dare spazio al vero ruolo della sostenibilità aziendale. Non si tratta semplicemente di un adempimento burocratico né di mera conformità formale al nuovo contesto regolamentare. La sostenibilità deve essere concepita come la guida per una vera e propria strategia di sviluppo aziendale, in grado di offrire opportunità di business che permettano di emergere come leader nei vari settori. Realizzare una strategia sostenibile è si complesso, ma offre un’opportunità unica a tutte le aziende, ai grandi player come alle piccole e medie imprese, un’occasione straordinaria per sviluppare strategie innovative in grado di portare a un significativo salto di qualità nel proprio business”, ha concluso Maria Martinelli, responsabile area sostenibilità AIAF.