pale eoliche, energie rinnovabili

Transizione energetica

IRENA lancia una rete che promuove l’educazione alla transizione energetica

La transizione energetica trasformerà l’economia, creando milioni di nuovi posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili e della transizione, ma richiederà anche l’integrazione di abilità e competenze verdi in molte occupazioni esistenti. Queste attività richiedono enormi sforzi nei settori dell’istruzione e della formazione della forza lavoro per produrre una nuova generazione di professionisti dell’energia, riqualificare l’attuale forza lavoro e creare consumatori informati. Per rispondere a queste esigenze, l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), con il sostegno del governo degli Emirati Arabi Uniti (EAU), ha istituito l’Energy Transition Education Network (ETEN).

La rete riunisce governi, organizzazioni intergovernative, istituzioni educative e formative, associazioni di insegnanti, organismi professionali e altre parti interessate locali e internazionali che lavorano in prima linea per l’istruzione e la qualificazione per un futuro più sostenibile.

Tra i partner fondatori figurano l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), il Fondo Internazionale di Emergenza per l’Infanzia delle Nazioni Unite (UNICEF), l’Institute of Electrical and Electronics Engineers e l’Higher Education and Sustainability Initiative.

Lanciata il 10 novembre alla COP27, la rete mira a far progredire l’educazione all’energia sia per la trasformazione sociale che per la formazione della forza lavoro della transizione energetica.

“I progressi nella transizione energetica non possono essere raggiunti senza dotare i giovani delle competenze necessarie per avere successo in un’economia verde. Più in generale, dobbiamo assicurarci che tutti nella società siano in grado di chiedere e contribuire al cambiamento. Questo deve iniziare presto nei nostri sistemi educativi”, ha dichiarato Gauri Singh, vicedirettore generale dell’IRENA.

Gli educatori sono al centro della costruzione delle conoscenze, dei valori e delle competenze necessarie per un futuro sostenibile. Ponendo l’accento su “Educare gli educatori“, la Rete fornirà loro gli strumenti, le capacità e le pratiche innovative necessarie per integrare con successo le energie rinnovabili nelle loro pratiche di insegnamento.

“Dare ai nostri insegnanti gli strumenti e le conoscenze per coinvolgere i giovani nella transizione energetica fin dalle prime fasi del loro apprendimento è un passo fondamentale nel percorso verso un futuro resiliente al clima e a zero emissioni”, ha dichiarato Nawal Al-Hosany, rappresentante permanente degli Emirati Arabi Uniti presso IRENA.

Gli attori che partecipano all’educazione all’energia e alla sostenibilità possono entrare a far parte della rete e contribuire ai suoi gruppi di lavoro, oltre a condividere strumenti, innovazioni e buone pratiche.