energia

Smart grid

IRENA e China State Grid aprono all’elettrificazione intelligente

Le future reti elettriche saranno molto diverse da quelle attuali e richiederanno soluzioni di elettrificazione intelligente, dato che le energie rinnovabili stanno crescendo più velocemente che mai”, ha detto il direttore generale dell’IRENA Francesco La Camera, in un workshop congiunto di IRENA (International Renewable Energy Agency) e della State Grid Corporation of China (SGCC), il più grande operatore di rete e società del mondo. 

Il workshop virtuale “Facilitare la transizione verso l’elettrificazione intelligente con le rinnovabili in Cina” ha segnato anche il lancio di un rapporto congiunto con SGCC intitolato Elettrificazione intelligente con le rinnovabili: guidare la trasformazione dei servizi energetici”.

Con l’obiettivo di discutere le implicazioni della diffusione accelerata delle rinnovabili sul sistema energetico cinese e di introdurre i contenuti del rapporto Smart Electrification, il workshop ha riunito relatori ed esperti di energia di IRENA, SGCC e State Grid Energy Research Institute (SGERI).

Il direttore generale La Camera ha elogiato la Cina per il suo ruolo nella transizione verso l’energia sostenibile e ha condiviso la storia di successo del MoU tra IRENA e SGCC che è stato firmato nell’aprile 2021 per condurre attività congiunte per facilitare lo sviluppo della rete in Cina e nelle regioni del corridoio di energia pulita di IRENA. “La Cina è già un leader globale nelle energie rinnovabili, rappresentando un terzo della capacità rinnovabile installata a livello globale. Abbiamo molto a cuore la nostra cooperazione con la SGCC. Il nostro lavoro fornisce molte lezioni per i paesi che desiderano accelerare l’uso dell’elettricità rinnovabile”, ha aggiunto.

“Abbiamo intenzione di investire 350 miliardi di dollari tra il 2021 e il 2025 per aggiornare la nostra rete elettrica e costruire nuovi sistemi elettrici con una migliore capacità di regolazione della tensione e una migliore compatibilità con l’energia rinnovabile”, ha commentato il presidente esecutivo di SGCC Xin Baoan, aggiungendo che il MoU con IRENA “è uno strumento prezioso per raggiungere questo obiettivo”. 

Presentando i punti salienti del rapporto Smart Electrification, Asami Miketa di IRENA ha notato che nel lungo termine, c’è la necessità di passare dal concetto di integrazione delle energie rinnovabili nel sistema esistente alla progettazione di nuovi sistemi di alimentazione per un migliore utilizzo delle energie rinnovabili. Il rapporto presenta le tendenze recenti nelle tecnologie e nelle innovazioni rilevanti, stabilisce possibili percorsi a lungo termine per l’elettrificazione con le rinnovabili, e identifica le azioni prioritarie per consentire tali percorsi. Fornisce anche una serie di potenziali soluzioni, intuizioni e prospettive per facilitare la transizione verso un sistema energetico futuro con una vasta espansione delle rinnovabili, una rete elettrica più intelligente e molto più flessibile e un enorme aumento del numero di veicoli e altri prodotti e processi che funzionano con l’elettricità.