I membri dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) hanno lanciato un nuovo framework collaborativo riguardante i materiali critici per la transizione energetica (Collaborative Framework on Critical Materials for the Energy Transition). Si tratta di una piattaforma fornita dall’IRENA per scambiare conoscenze e buone pratiche e al contempo coordinare le azioni per assicurare che la scarsità di minerali e materie prime non minacci il rapido sviluppo delle energie rinnovabili.
I paesi membri hanno concordato la strada da seguire per sostenere i paesi nella comprensione delle sfide e delle opportunità riguardanti le materie prime critiche per sostenere la transizione energetica. Co-facilitata dal Perù e dal Regno Unito, l’Agenzia sosterrà incontri per scambi peer-to-peer, sia virtuali che fisici, fornendo mezzi efficaci per lo scambio di informazioni.
Attualmente, i sistemi energetici neutrali per il clima richiedono quantità significative di minerali fondamentali tra cui litio, nichel, cobalto, rame e REEs (Rare Earth Elements) sia per gli impianti di energia rinnovabile che per le soluzioni di stoccaggio. Da quando infatti gli obiettivi climatici sono diventati più ambiziosi e le energie rinnovabili un pilastro indispensabile degli impegni net-zero, i prezzi di queste materie prime sono iniziati a salire.
“La volatilità dei prezzi che abbiamo osservato negli ultimi tempi per alcuni di questi materiali critici illustra perché dobbiamo prendere seriamente questo problema”, ha dichiarato il direttore generale dell’IRENA Francesco La Camera. “Sarà necessaria una combinazione di strategie per assicurare la tempestiva disponibilità e accessibilità di questi materiali critici in tutto il mondo. L’innovazione tecnologica e la sostituzione di alcuni di questi materiali possono contribuire alla riduzione della domanda. Tuttavia, un’espansione rapida ma sostenibile della capacità di estrazione e della lavorazione è prioritario per garantire l’approvvigionamento per gli anni a venire”.
Come unica agenzia al mondo al riguardo e con membri internazionali, IRENA è ben posizionata per riunire i paesi su questo argomento, promuovere un più alto livello di trasparenza e facilitare la gestione efficace della fornitura dei materiali critici a livello globale.
I gruppi di lavoro nell’ambito del nuovo framework sviluppano strategie per eliminare il rischio di approvvigionamento delle materie prime critiche; migliorare la comprensione della situazione e delle prospettive del mercato; e aumentare il consenso di nuovi progetti di estrazione più sostenibili. La richiesta di tale nuovo framework collaborativo, che permettesse un dialogo internazionale sulle materie prime critiche per lo sviluppo e l’implementazione delle energie rinnovabili, è stata sollevata stesso dai membri dell’Agenzia.
Ad oggi, IRENA ha già stabilito dei framework di collaborazione riguardanti diversi temi quali: l’energia idroelettrica, l’energia oceanica e l’energia rinnovabile offshore, l’idrogeno verde, la geopolitica della trasformazione energetica e sulla transizione energetica giusta e inclusiva.