Intesa Sanpaolo settimana corta lavoro flessibile accordo | ESG News

Prestito impact

Intesa SP finanzia la formazione dei giovani con “per Crescere”

Intesa Sanpaolo e la Circoscrizione dei Salesiani dell’Italia Centrale hanno sottoscritto un accordo per integrare il reddito delle famiglie con figli in età scolare che frequentano le scuole e i centri di formazione professionale della comunità salesiana in Abruzzo, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria.

Il prestito impact per Crescere, iniziativa ESG del gruppo bancario, è rivolto alle famiglie con figli che frequentano la scuola primaria e secondaria, e offre una linea di credito di 2.000 o 3.000 euro l’anno per un periodo che va da uno a cinque anni. Si rende così più sostenibile l’economia familiare in un periodo decisivo per la crescita e l’istruzione dei giovani. Il prestito Intesa Sanpaolo risponde a esigenze essenziali come: acquisto di prodotti e servizi legati all’istruzione (rette scolastiche, libri, mobilità, corsi di lingua, Pc e connessione internet); copertura di bisogni educativi speciali (psicomotricità, logopedia, ecc.); altre attività funzionali alla crescita personale (sport, campus estivi, esperienze formative all’estero).

Una ricerca 2021 di Eumetra per Intesa Sanpaolo ha rilevato che oltre il 60% delle famiglie italiane pensano che spendere per la formazione dei figli sia il migliore investimento, in particolare per lo studio di una lingua straniera e per servizi di orientamento per il futuro. per Crescere si inserisce all’interno del percorso Impact di formazione della persona, avviato con per Merito rivolto agli studenti universitari, proseguito con mamma@work per le mamme con figli nella fascia 0-6 anni e con XME Studio Station specificamente dedicato all’acquisto di strumenti informatici e connessioni anche per la didattica a distanza.

Con questo nuovo progetto Intesa Sanpaolo consolida la propria attività di inclusione finanziaria dedicata ai giovani e alle loro famiglie, nell’ambito delle proprie attività ESG, sempre secondo criteri Impact: tassi contenuti, lungo periodo di restituzione, nessuna garanzia richiesta. Le iniziative sono realizzate grazie al Fund for Impact, lo strumento di Intesa Sanpaolo, che oggi consente innovative campagne di inclusione creditizia verso persone e famiglie generando un impatto sociale concreto e misurabile.