Iniziative sociali

Intesa Sanpaolo: cinque nuovi partner per il progetto di solidarietà “Golden Links”

Cinque nuovi partner, Geox, Gruppo BasicNet, Mondadori Education, OVS e Solvay Chimica Italia, si uniscono a Calzedonia e Camomilla Italia nel progetto di Intesa Sanpaolo Golden Links: i legami sono oro.

L’iniziativa della Banca, realizzata in collaborazione con Caritas Italiana, promuove la distribuzione di beni di prima necessità (capi di abbigliamento, intimo e calzature, e da quest’anno anche libri, vocabolari, prodotti per la sanificazione) a famiglie e persone che vivono in condizione di povertà.  Tali beni, donati dalle aziende, sono raccolti, selezionati e confezionati da persone in difficoltà per poi essere distribuiti in tutta Italia tramite 92 Empori solidali Caritas e 25 istituti penitenziari. 

Dal suo avvio nel 2018 il progetto ha permesso la distribuzione di oltre 220 mila indumenti e altri beni, con hub territoriali per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione locale, che riducono lo spostamento dei beni e di conseguenza l’impatto ambientale.

Mauro Micillo, chief della divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato che il programma è coerente con gli obiettivi sia della missione “Inclusione e coesione” che con quella “Rivoluzione verde e transizione ecologica” previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“L’auspicio – ha sottolineato Mons. Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana – è che iniziative simili favoriscano e rafforzino percorsi di incontro e di condivisione in un contesto ancora caratterizzato dalla pandemia e da radicali fenomeni di trasformazione e cambiamento