Il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale arriva a Napoli per raccontare le esperienze di responsabilità sociale del territorio campano. L’incontro di Napoli è realizzato in collaborazione con NETRIS – Network di ricerca per l’innovazione sociale nell’amministrazione pubblica.
Dopo l’esperienza avviata al Rione Sanità, con la gestione delle Catacombe di San Gaudioso e San Gennaro, la cooperativa sociale La Paranza partecipa al primo esperimento in Italia con una nuova visione di gestione del patrimonio culturale fatta di “forme speciali di partenariato” tra Ente pubblico e soggetti privati.
La Piscina Mirabilis è la più grande e monumentale cisterna di acqua potabile mai costruita dagli antichi romani. Nota anche come “la Cattedrale dell’acqua” per ampiezza e maestosità, la cisterna si trova nell’antica Bauli, l’odierna città di Bacoli. Per promuovere questo bene culturale unico, nel 2020 è nata l’ATS StraMirabilis con l’obiettivo di creare una sinergia pubblico-privato che facesse convergere le diverse esperienze di tre soggetti non profit.
Fra questi c’è Coop4Art consorzio di Cooperative Sociali, di cui fa parte “La Paranza” che riproporrà nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei il modello costruito in 14 anni di lavoro al Rione Sanità: un modello di sviluppo “dal basso” che consente di valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico del territorio creando occasioni di formazione e inserimento lavorativo per i giovani a rischio di esclusione sociale.
Durante l’incontro sono intervenuti Elio Borgonovi, Professore Senior dell’Università Bocconi e coordinatore NETRIS; Patrick O’Sullivan, docente Grenoble Graduate School of Business, Marco Musella e Alex Giordano, docenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Giorgio Ventre, Direttore Scientifico Apple Academy; Maria Luisa Iavarone, Presidente Associazione Artur; Vincenzo Porzio, Responsabile comunicazione e marketing Cooperativa sociale “La Paranza”; Alessia Guarnaccia, Founder & CEO Gruppo Pandora; Filippo Rodriguez, Head of Sustainability Italy Enel e Managing Director Enel Cuore; Marco De Matteis, Ad De Matteis Agroalimentare e Luca Spadaro, Group Marketing Manager Reckitt Hygiene Italia.