Il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha sottolineato l’importanza del World Social Forum, incontro annuale informale di movimenti sociali, ONG ed esponenti della società civile che condividono riflessioni critiche sulla natura e sulle conseguenze della globalizzazione, come piattaforma cruciale per amplificare le voci, dare priorità ai più vulnerabili, infondere speranza e ideare soluzioni innovative per le sfide globali.
In un messaggio indirizzato ai partecipanti al forum 2024, iniziato ieri a Kathmandu, Guterres ha espresso gratitudine per essersi riuniti in solidarietà e cooperazione. Ha sottolineato la necessità della solidarietà globale in mezzo ai crescenti conflitti e alle tensioni geopolitiche.
Guterres ha poi ribadito l’urgenza di un’azione collettiva per affrontare la crisi climatica, soprattutto per le nazioni colpite in modo sproporzionato dal cambiamento climatico. Richiamando l’attenzione sulla sua recente visita in Nepal, ha sottolineato la necessità di un maggiore sostegno ai paesi in prima linea e ha esortato i principali emettitori a intensificare gli sforzi per ridurre le emissioni, esortando al contempo le nazioni più ricche ad assistere le economie emergenti in questo sforzo.
Inoltre, il Segretario generale delle Nazioni Unite ha chiesto unità all’interno delle comunità, sostenendo un rinnovato contratto sociale fondato sulla fiducia, sulla giustizia e sull’inclusione, con particolare attenzione all’emancipazione delle donne, dei giovani e dei gruppi emarginati nei processi decisionali.
Il segretario generale Onu ha concluso riaffermando che un mondo di pace, dignità e sostenibilità non è solo realizzabile ma imperativo, sollecitando sforzi collettivi verso la sua realizzazione.