Pace Guterres | ESG News

Discorso fine anno

Guterres augura un 2023 di pace per un mondo più sostenibile

Un 2023 di pace. “Pace tra tutti, attraverso un dialogo che ponga fine ai conflitti. Pace con la natura e il nostro clima, per costruire un mondo più’ sostenibile”. È quanto ha augurato Antonio Guterres Segretario Generale delle Nazioni Unite, in un video messaggio per il nuovo anno.

Nel 2022 cento milioni di persone si sono messe in marcia fuggendo da guerre, incendi, siccità, povertà e fame” ha evidenziato Guterres, citando in particolare la situazione in Ucraina, Afghanistan e Repubblica Democratica del Congo e sottolineando quanto nel nuovo anno l’umanità abbia più che mai bisogno di pace.

Una pace necessaria, quindi, quella invocata dal segretario dell’ONU il quale ha auspicato inoltre che il nuovo anno possa essere un “momento di rinascita” in cui a donne e ragazze sia permesso di “vivere in dignità e sicurezza”.

Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite

Insomma, un nuovo anno di tolleranza “per la pace nelle nostre strade e comunità con piena tutela di tutti i diritti umani”, nei luoghi di culto nel rispetto delle credenze di tutti, confidando anche la speranza per un Internet “senza discorsi di odio o insulti”.

“Nel 2023, mettiamo la pace al centro delle nostre parole e delle nostre azioni. Facciamo del 2023 un anno che restituisca la pace alle nostre vite, alle nostre famiglie e al nostro mondo” ha esortato infine Guterres,