Crescita sostenibilità

Gruppo Fedrigoni: trend di crescita positivo e potenziamento sostenibilità

Il Gruppo Fedrigoni, tra i primi operatori al mondo nella produzione e vendita di carte speciali per packaging di lusso e altre applicazioni creative, e di materiali autoadesivi premium per l’etichettatura, archivia i primi nove mesi in crescita e accelera sulla sostenibiità. Il gruppo ha chiuso il 3Q 2021 con un fatturato di 1.155 milioni di euro, rispetto ai 974,4 milioni dei primi nove mesi 2020 (+18,5%), e un Pro-forma Adjusted Ebitda di 170,5 milioni contro i 151,5 milioni del 3Q 2020 (+12,5%).  

Marco Nespolo, Amministratore Delegato del Gruppo Fedrigoni

“Da gennaio a settembre abbiamo continuato nella nostra traiettoria di crescita”, conferma l’amministratore delegato del Gruppo, Marco Nespolo, “Due i fattori principali su cui ci siamo concentrati: espandere la nostra presenza geograficaampliare e differenziare la nostra offerta in segmenti attrattivi, anche attraverso acquisizioni mirate”.

Un altro importante filone di impegno riguarda la sostenibilità, dove il Gruppo si è posto obiettivi sfidanti entro il 2030. In particolare: ridurre del 30% le emissioni di CO2, restituire il 100% delle acque pulite all’ambiente, eliminare i rifiuti in discarica, portare al 95% i fornitori qualificati secondo standard sostenibili, raddoppiare i volumi di prodotti con caratteristiche avanzate ESG. 

Per quanto riguarda le persone, gli obiettivi principali sono: diminuire del 67% gli infortuni sul lavoro, aumentare del 50% la presenza delle donne in posizioni manageriali, creare un ambiente inclusivo in cui equità e diversità siano al centro delle politiche di crescita dell’organizzazione.

L’azienda è anche impegnata in iniziative di restituzione al territorio: dai Boschi Fedrigoni vicino aglistabilimenti, alle collaborazioni con Università, scuole e associazioni, come la partnership con Inspiring Girls International che ha la missione di sostenere le ragazze tra i 10 e i 15 anni a perseguire il proprio talento. Per i risultati fin qui raggiunti in ambito ESG, a settembre Fedrigoni ha ottenuto la Medaglia d’Oro da Ecovadis, agenzia internazionale di rating sulla sostenibilità.