Fedrigoni scuole | ESG News

Iniziative ESG

Fedrigoni, riprendono gli incontri a scuola per empowerment femminile

Ha compiuto un anno la partnership che coinvolge Fedrigoni, produttore di carte speciali e di materiali autoadesivi, e l’ONG Inspiring Girls International, impegnata ad accrescere le aspirazioni delle ragazze dagli 11 ai 15 anni presentando loro modelli femminili di successo. Fedrigoni, infatti, sta preparando dei workshop dedicati che coinvolgeranno gli studenti di scuole medie e superiori in Spagna, Francia, Brasile e Cile, oltre a ripartire con gli incontri in Italia, dopo la prima esperienza lo scorso anno in due classi di seconda e terza media di una scuola di Milano.

Ragazze e ragazzi verranno guidati alla scoperta delle professioni che offre una realtà come Fedrigoni, dalle più tecniche alle più creative, nella ferma convinzione che debbano essere la passione e il talento a guidare i giovani nella scelta del proprio percorso di crescita. Manager donne racconteranno la propria storia e, attraverso indizi e giochi interattivi, faranno scoprire in cosa consiste la loro attività, qual è stato il percorso che le ha portate a riuscire nella professione, come si vedevano da bambine, cosa ha dato loro fiducia e contro cosa hanno dovuto combattere.

“Riteniamo che ogni ragazza debba sentirsi libera di scegliere qualunque percorso ritenga giusto per sé, senza indirizzare l’istruzione e le ambizioni di carriera verso ciò che ci si aspetta da lei. Come Fedrigoni vogliamo dare il nostro contributo affinché le future generazioni pensino in grande, sperimentino senza paura e si sentano supportate a credere nel proprio potenziale”, ha dichiarato Monica Magrì, Chief HR Officer del gruppo Fedrigoni, “La partnership con Inspiring Girls International nasce dalla volontà di creare nelle adolescenti consapevolezza del proprio talento, liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione. L’iniziativa si inserisce nel percorso di responsabilità sociale verso le nostre persone e le comunità in cui operiamo sui temi della diversità, equità e inclusione”.