Formula E Girls on Track | ESGnews

Empowerment femminile

Formula E: nella stagione 10 raddoppiano i partecipanti a Girls on Track

La Formula E ha annunciato che prevede di raddoppiare il numero di partecipanti al programma FIA Girls on Track della Stagione 10, presentato da Hankook, in vista della doppia finale di Londra del 20 e 21 luglio.

Riaffermando il suo impegno per l’educazione e l’inclusione di genere nel motorsport, la serie completamente elettrica si appresta a superare le 2.000 partecipanti alla sua campagna stagionale, superando il totale di 1.080 della Stagione 9.

Concentrandosi sul coinvolgimento delle giovani donne delle città ospitanti e delle loro diverse comunità, il programma offre un’esperienza educativa coinvolgente con workshop in pista e conferenze fuori sede nelle scuole e nelle università. In questa stagione la Formula E ha esteso le esperienze FIA Girls on Track alle ragazze di età compresa tra i 12 e i 18 anni in tutte le sedi di gara, organizzando 27 eventi in 11 weekend di gara sia in pista che nei territori coinvolti.

In questa stagione, inoltre, settanta donne provenienti dal paddock della Formula E hanno tenuto conferenze ispirazionali sulla carriera, fornendo indicazioni e consigli per i vari ruoli in ingegneria, tecnologia, guida, gestione del team, sostenibilità, media e marketing.

Con questa esperienza, le donne del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E hanno accompagnato le ragazze in sessioni incentrate su materie STEM, sport motoristici, sostenibilità e media, con l’opportunità di mettere alla prova le loro abilità di guida su piste di e-kart o simulatori di gara. Per la prima volta nella Stagione 10, l’esperienza prevedeva anche che una delle giovani donne salisse sul podio a ogni cerimonia di premiazione.

Esperienza FIA Girls on Track a Londra

Per l’ultimo evento  della Stagione 10, la Formula E accoglierà più di 170 ragazze all’ExCel di Londra per un’esperienza ricca di laboratori didattici ispirati.         

L’esperienza FIA Girls on Track London prevede: il discorso di benvenuto di Claire Williams OBE; colloqui sulla carriera; Pit Lane Walk; visione delle FP1; attivazione nella Gaming Arena; E-Karting e workshop con i partner in loco; condotti da donne del paddock; un ampio spazio di attivazione all’interno dell’Allianz Fan Village; aperto a tutti durante le giornate di gara; con materiale didattico sulle carriere; una tavola rotonda sul palco dell’Allianz Fan Village sia sabato che domenica; infine, un evento ad accesso esclusivo la domenica, con l’invito di altri 50 partecipanti in loco e biglietti gratuiti per l’Allianz Fan Village per tutti i partecipanti.

“La crescita che abbiamo registrato quest’anno testimonia il nostro impegno nel migliorare la diversità all’interno del motorsport”, ha dichiarato Julia Pallé, VP Sustainability di Formula E, “non solo abbiamo assistito a un enorme aumento delle partecipanti, ma le ragazze che partecipano al programma provengono volutamente da diverse comunità nelle quali normalmente non intraprenderebbero una carriera nel motorsport. Se vogliamo cambiare veramente il panorama del motorsport mondiale, dobbiamo avviare e sostenere queste iniziative di base che hanno già aiutato molte donne nel loro percorso e nella loro carriera nel settore”.

Il programma FIA Girls on Track Stagione 10 è sostenuto da Hankook (Presenting Partner), ABB (Global Partner) e WAE (Official Partner), con il partner ufficiale della serie, Allianz, che sostiene questa iniziativa come Global Partner.