Ferrarini salumi | ESG News

Etichetta Consapevole

Ferrarini aderisce alla campagna di Too Good To Go contro spreco alimentare

Ferrarini aderisce alla campagna Etichetta Consapevole di Too Good To Go, l’app nata con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare nella vita quotidiana.

La campagna prevede l’apposizione sulle confezioni di salumi Ferrarini, che presentano il TMC, il termine minimo di conservazione (la dicitura da consumarsi preferibilmente entro), della specifica Spesso Buono Oltre e i relativi pittogrammi on pack proprio per incoraggiare i consumatori ad utilizzare i propri sensi per valutare se un prodotto è ancora buono, prima di gettarlo dopo la data indicata in etichetta.

“La collaborazione con Too Good To Go”, ha dichiarato il direttore marketing di Ferrarini Claudio Rizzi, “rappresenta un altro tassello nell’impegno di Ferrarini sul fronte della sostenibilità che con l’adesione alla Fondazione Sviluppo Sostenibile ha voluto intraprendere in modo concreto”.

Sono 9 milioni le tonnellate di cibo sprecate ogni anno in Europa, secondo uno studio della Commissione Europea, causate dalla scorretta interpretazione delle diciture in etichetta, che equivalgono a più di 22 milioni di tonnellate di CO2e immesse nell’atmosfera: un danno non solo economico, ma anche e soprattutto ambientale derivato dall’errata comprensione della differenza tra data di scadenza, che in etichetta viene indicata dalla frase “da consumare entro”, e termine minimo di conservazione, indicato in etichetta con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”.

“Leggere le etichette anche dei nostri affettati contribuirà a sensibilizzare i consumatori sulla possibilità di evitare sprechi alimentari” ha aggiunto Rizzi.

L’impegno dell’azienda rientra nella strategia di sostenibilità che prevede che le vaschette delle confezioni dei salumi affettati a marchio Casa Ferrarini in commercio dal 2022 siano realizzate utilizzando almeno il 65 per cento di plastica riciclate e su cui viene inoltre evidenziato il corretto smaltimento per facilitare i consumatori.