Stakeholder

Eni gas e luce incontra i rappresentanti dei consumatori per un confronto sulla centralità del cliente

Si è tenuto l’incontro annuale fra Eni gas e luce e i Rappresentanti nazionali delle Associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). Il meeting è stato l’occasione per fare il punto sulle attività di collaborazione fra le Associazioni e l’azienda. Oltre ai consueti temi trattati, quest’anno, le parti si sono confrontate sulle esigenze dei consumatori in questa fase di transizione caratterizzata dagli effetti della pandemia e dalla prossima fine del mercato di tutela dell’energia.

Nel corso dell’ultimo anno, l’azienda ha proseguito nell’attuazione di iniziative caratterizzate dalla centralità del cliente: il 2020 è stato in particolare l’anno in cui è stata data ancor più forza all’ascolto dei bisogni dei consumatori, dal primo contatto telefonico o presso il negozio fisico fino alle fasi successive del reclamo e della conciliazione. 

L’attenzione al consumatore si è inoltre concretizzata con iniziative volte a prevenire e sanzionare comportamenti scorretti nella fase di contrattualizzazione dei clienti, fornendo una linea dedicata per le segnalazioni e diffondendo utili consigli per difendersi contro le frodi tipiche del mercato energetico attraverso la campagna di comunicazione Spotlight – Facciamo luce sull’energia.

Oggetto del confronto anche le recenti novità che hanno portato Eni gas e luce a diventare Società Benefit, assumendo l’impegno statutario, verso i propri azionisti, di bilanciare gli interessi di questi ultimi, del pubblico e di tutti gli stakeholder.

Infine, ampia attenzione è stata data al tema del Superbonus e degli interventi di efficienza energetica realizzati grazie a CappottoMio, il servizio di Eni gas e luce per la riqualificazione energetica degli edifici, le proposte per la ricarica elettrica dei veicoli e l’installazione di impianti fotovoltaici effettuati attraverso la società controllata Evolvere.