Scuole FAES Settimana d'Impresa_team vincitore 2023 | ESGNews

Formazione ESG

Da liceali a startupper: al via alle Scuole FAES di Milano la Settimana d’impresa

Da liceali a startupper: individuare un’idea di business, sviluppare competenze trasversali e prepararsi per il futuro. Gli studenti delle classi terze dei licei FAES, classico, scientifico e scienze umane, saranno chiamati a questo compito nella Settimana d’impresa.

Per una settimana, dunque, i ragazzi sospenderanno le normali lezioni per dedicarsi interamente al progetto di Simulazione d’impresa, incluso un incontro al PoliHub-Innovation Park del Politecnico di Milano con startupper appena più grandi di loro che già stanno realizzando la loro idea imprenditoriale: un confronto da cui prendere idee, esempio e ispirazione.

La Settimana d’impresa è un progetto che già da diversi anni rientra nelle attività di PCTO delle Scuole FAES di Milano, non solo per comprendere meglio le dinamiche che caratterizzano il contesto socio-economico italiano, ma anche per sviluppare competenze e soft skill sempre più richieste dal mondo del lavoro. La settimana sarà scandita da interventi di professionisti che da diversi punti di vista, dalla sostenibilità alla fattibilità, alla comunicazione, forniranno indicazioni su come effettuare un’analisi di mercato per poi sviluppare un business model coerente e mettere in piedi una struttura organizzativa.

“Dopo ogni incontro”, ha spiegato Gianfranco Calareso, docente FAES e tra i responsabili del progetto, “gli studenti, suddivisi in team di lavoro, avranno a disposizione approfondimenti e letture da elaborare in gruppo, fino alla presentazione finale di un progetto originale con relativo business plan”.

I progetti saranno dapprima presentati a una giuria composta dai docenti, più alcuni professionisti esterni, che selezionerà i quattro migliori sulla base della value proposition, del business plan, della struttura organizzativa e del customer journey map. I finalisti saranno quindi votati online dagli altri studenti del FAES.