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Sostenibilità del lavoro

Covivio, l’84% del team italiano è soddisfatto dell’ambiente di lavoro

Covivio, società immobiliare francese, ha dato voce ai propri team attraverso una Barometer survey per valutare il livello di benessere della propria organizzazione e dell’ambiente lavorativo. Tra gli obiettivi identificare i principali punti di forza e le eventuali aree di miglioramento del clima organizzativo. L’indagine, condotta garantendo l’anonimato delle risposte, ha coinvolto la totalità della popolazione aziendale in Europa (987 risorse) con un tasso di risposta dell’83% a livello di gruppo e del 98% in Italia. 

I risultati della Barometer Survey di quest’anno si confermano positivi, in particolare nelle aree relative al senso di appartenenza e all’impegno dei team con l’85% dei colleghi in Europa che si dichiara soddisfatto del proprio lavoro. Confermata anche la fiducia nell’azienda con il 94% dei rispondenti ottimista sul futuro del gruppo.

Con riferimento ai risultati del team italiano, che conta circa 100 risorse tra Milano e Roma, i risultati elevati totalizzati nell’edizione precedente della survey nel 2021 sono stati confermati sia a livello complessivo, raggiungendo un livello di soddisfazione generale pari all’84%, sia più specificamente in tutte le 4 aree oggetto di indagine, ovvero:

  • Commitment e orgoglio di far parte del team di Covivio (84%);
  • Fiducia nella leadership e nel management diretto (87%);
  • Consapevolezza degli obiettivi e della strategia aziendale (87%);
  • Efficienza organizzativa e presenza di un clima collaborativo (81%).

Inoltre, il 96% dei dipendenti in Italia si ritiene ottimista riguardo il futuro di Covivio e l’87% rispetto al proprio futuro professionale in azienda (87%). Per la prima volta la survey include anche la possibilità di esprimere una valutazione rispetto all’impegno di Covivio in termini di sostenibilità: il 99% dei partecipanti sostiene che l’azienda sia concretamente impegnata nelle tematiche sociali e ambientali.

Un esempio di iniziative volte a promuovere un ambiente lavorativo sempre più orientato al benessere, Covivio ha di recente rinnovato l’iniziativa “Bimbi in ufficio” nelle sedi di Milano e Roma. Portare i più piccoli alla scoperta degli uffici di Covivio ha permesso ai dipendenti del gruppo di condividere, per un’intera giornata, parte della loro vita personale con i colleghi e, al contempo, di mostrare a figli e nipoti dove trascorrono la loro quotidianità. 

“I risultati particolarmente soddisfacenti dell’indagine che abbiamo condotto ci incoraggiano a proseguire con le numerose iniziative di people strategy che abbiamo avviato e ci indicano chiaramente quanto investire sul benessere delle nostre persone stia diventando una leva sempre più strategica per attrarre e trattenere i talenti. La pandemia ha senza dubbio spinto le persone a riconsiderare priorità e aspettative legate alla vita professionale, per questo l’integrazione tra vita privata e sfera personale è oggi un obiettivo centrale dei nostri programmi. Bimbi in ufficio è l’occasione perfetta per permettere a colleghe e colleghi di trascorrere del tempo insieme, coinvolgendo anche le famiglie, e siamo molto felici di rinnovare questo appuntamento all’insegna della solidarietà”, ha commentato Giovanna Ruda, Chief Corporate Officer Italy di Covivio.