Private Equity

ClubDealOnline: al via la raccolta a supporto di Reiwa Engine e Wearable Robotics

ClubDealOnline, esclusiva piattaforma di Private Crowdfunding autorizzata e vigilata da Consob, ha avviato due aumenti di capitale a supporto dello sviluppo di due aziende italiane: un milione di euro per Reiwa Engine e due milioni per Wearable Robotics. La raccolta si svolgerà in modalità multicanale, secondo il modello di Private Crowdfunding di ClubDealOnline, che opera sia attraverso la piattaforma 100% digitale, sia tramite una serie di partnership commerciali con operatori di private banking. 

Fondata nel 2019, Reiwa Engine è una start-up italiana attiva nella realizzazione di soluzioni personalizzate e versatili nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale e dell’automazione industriale. A soli tre anni dalla fondazione l’azienda ha rivoluzionato il settore della pulizia degli impianti fotovoltaici grazie a SandStorm, un robot completamente autoalimentato, che in maniera indipendente ripulisce a secco i pannelli fotovoltaici in impianti a terra e ne facilita la manutenzione. Il capitale raccolto verrà impiegato dall’azienda per potenziare la propria capacità produttiva e commerciale, sia per il mercato interno sia a livello internazionale, e per rafforzare il team attraverso nuove assunzioni.

Lanciata nel 2014, Wearable Robotics è una società italiana leader a livello internazionale nel settore degli esoscheletri e della robotica indossabile, specializzata nella creazione di soluzioni robotiche per la riabilitazione motoria e funzionale. Presente in otto paesi, Wearable Robotics detiene sette brevetti nell’ambito della cinematica, dei sensori, dei sistemi di attuazione e della creazione di esoscheletri. Il prodotto di punta è AlexRs, un dispositivo robotico indossabile, impiegato nella riabilitazione acuta degli arti superiori, che lavora in un ambiente completamente virtuale. Con il capitale raccolto l’azienda intende supportare i propri progetti di sviluppo, con l’obiettivo di espandersi a livello internazionale ottimizzando ulteriormente la propria capacità produttiva.

Angela Lo Pinto, Head of Origination di ClubDealOnline

“La decisione di puntare su queste due aziende è stata presa alla fine di un accurato processo di scouting condotto dal nostro team di Origination, durato diversi mesi”, ha commentato Angela Lo Pinto, Head of Origination di ClubDealOnline, “Fondamentale nel processo di valutazione è stato il contributo dei Lead Partners – Gianfranco Scalabrini e Cristiano Fontana. Scalabrini, infatti, ha una lunga esperienza nel settore power e gas, mentre Fontana opera da oltre 15 anni nel settore medicale.” “Le due aziende selezionate sono state esaminate anche dal punto di vista ESG”, ha aggiunto Lo Pinto, “Reiwa Engine risulta essere particolarmente in linea con le istanze di sostenibilità ambientale, non soltanto perché opera nel settore delle energie rinnovabili, ma perché SandStorm, il prodotto di punta, è l’unica soluzione al mondo di pulizia “a secco” dei pannelli fotovoltaici.