CBRE

Iniziative ESG

CBRE, con Eco-lution premia le scelte sostenibili dei clienti

CBRE, società di consulenza immobiliare, ha dato il via a Eco-lution, un progetto nato per coinvolgere in maniera diretta i clienti dei centri commerciali in gestione, premiandoli per le loro scelte più sostenibili nel campo degli acquisti e nello stile di vita.

Ogni centro commerciale coinvolto nel progetto proporrà ai propri clienti degli obiettivi da raggiungere attraverso una serie di azioni e definendo un vero e proprio “percorso green” ispirato agli stili di vita sostenibili e al rispetto per l’ambiente. Per premiare i comportamenti ecosostenibili, i centri regaleranno buoni shopping ai clienti da utilizzare presso i propri punti vendita.

Tra le attività che i clienti saranno chiamati a fare per partecipare all’iniziativa ci sono, per esempio, fare una passeggiata nell’arco della settimana di minimo 10.000 passi, raggiungere il centro commerciale con un mezzo di trasporto alternativo all’auto, effettuare acquisti di prodotti green o a km zero offerti dai negozi del centro. Inoltre, saranno programmate delle giornate dedicate alla raccolta differenziata di prodotti di riciclo e momenti di approfondimento sul corretto conferimento dei rifiuti, quiz dedicati ai temi della sostenibilità e campagne di comunicazione social volte a promuovere stili di vita più attenti e sostenibili.

I centri commerciali gestiti da CBRE su cui sarà attivato il progetto nel corso dell’anno sono sei: le prime due tappe si svolgeranno contemporaneamente a Metropoli (Novate Milanese) e Area 12 Shopping Center (Torino), seguiranno poi Le Befane (Rimini) e Meraville Shopping Park (Bologna) per concludere il tour a settembre a Roma presso i centri commerciali Domus e Roma Casal Bertone.

“La sostenibilità è diventato un asset strategico fondamentale nei modelli di business”, ha dichiarato Mirko Baldini, Chairman Property Management CBRE Italy, “Con questo progetto abbiamo voluto coinvolgere attivamente i clienti dei centri in modo da rendere l’attenzione per l’ambiente qualcosa di tangibile”.

Nell’ambito delle iniziative green parte del progetto, c’è anche Save the Farm, un progetto ambientale realizzato da LIFEGATE e BIOFARM grazie al quale CBRE adotterà alberi da frutto biologici, incentivando e promuovendo l’agricoltura sostenibile.