BEI-Intesa | ESGnews

Finanziamenti ESG

BEI-Intesa SP: 200 mln per sostenere la transizione del settore pubblico

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Intesa Sanpaolo hanno firmato un contratto di finanziamento da 100 milioni di euro per sostenere la transizione verde del settore pubblico e delle aziende a partecipazione pubblica.

Si tratta del primo prestito bancario dell’UE concesso a una banca commerciale in Italia per sostenere investimenti sostenibili nel settore pubblico e consentirà alla divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo (guidata da Mauro Micillo) di promuovere investimenti per un totale di 200 milioni di euro da parte di enti locali e autorità pubbliche.

Gli investimenti ammissibili comprenderanno l’acquisto di autobus ecologici adibiti al trasporto pubblico, il rinnovamento o il miglioramento delle reti e delle infrastrutture di approvvigionamento idrico e l’acquisto di veicoli, attrezzature e infrastrutture per la raccolta differenziata dei rifiuti. Le risorse della BEI e di Intesa Sanpaolo potranno essere destinate anche ad investimenti e progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’accordo BEI-Intesa Sanpaolo apre nuove possibilità per gli enti pubblici, offrendo condizioni di finanziamento favorevoli con scadenze più lunghe (fino a 15 anni), erogazioni e piani di ammortamento flessibili e tassi di interesse competitivi.

Negli ultimi cinque anni la BEI e Intesa Sanpaolo hanno siglato 15 operazioni per un totale di quasi 2,4 miliardi di euro, sostenendo l’accesso al credito delle piccole e medie imprese (PMI) e delle mid cap per un importo di 4,5 miliardi di euro, oltre al completamento di grandi opere infrastrutturali come la ferrovia Palermo-Catania e l’ammodernamento del porto della Spezia.

“Gli investimenti che promuovono l’efficienza del settore idrico, i trasporti rispettosi dell’ambiente e una migliore gestione dei rifiuti sono fondamentali per raggiungere la neutralità climatica. La partnership BEI-Intesa Sanpaolo conferma il nostro impegno comune per la transizione verso una società e un’economia sostenibili”, ha dichiarato la vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti.

“L’accordo siglato con la BEI conferma il nostro impegno comune per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni. Sostenere la modernizzazione sostenibile dei servizi pubblici è un modo importante e concreto per promuovere lo sviluppo del nostro Paese”, ha aggiunto Nicola Doninelli, responsabile Distribuzione Piattaforme e GTB della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo.