Iniziativa ESG

Banor sostiene l’iniziativa “Adotta una spiaggia” di Marevivo

Banor continua a sostenere l’iniziativa “Adotta una spiaggia”. A scendere in campo questa volta sono stati i volontari di Marevivo Toscana che, domenica 31 ottobre, hanno organizzato una giornata di pulizia della Bufalina, una spiaggia di particolare pregio naturalistico compresa all’interno del Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

Con questa iniziativa, che gode del patrocinio del Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli del Comune di Vecchiano e del Comune di Viareggio sono stati raccolti dai quasi 200 volontari 3 quintali di rifiuti costituiti per oltre la metà da plastica.

Due le squadre di volontari che hanno preso parte alla pulizia della spiaggia. Partite una dal lato di Vecchiano, l’altra dalla parte di Torre del Lago, si sono riunite con il loro carico di spazzatura recuperata. Grazie alla collaborazione delle aziende di raccolta rifiuti la Geofor SPA di Vecchiano e la Sea Risorse SPA di Viareggio che hanno fornito sacchi e guanti, tutto il materiale recuperato è stato avviato al corretto smaltimento.

“Ogni anno – ha dichiarato Marina Gridelli di Marevivo Toscana– i nostri volontari sono attivi per ripulire spiagge e coste italiane, recuperando i rifiuti che vengono abbandonati sugli arenili o portati a riva dalle correnti e dalle mareggiate. Come Marevivo – continua Marina Gridelli – da sempre diffondiamo il messaggio che il cambiamento è possibile grazie alle azioni individuali e alla forza della comunità che insieme danno vita ad uno straordinario lavoro di rete. Giornate come queste, infatti, vogliono contribuire non solo a migliorare la percezione delle comunità sull’importanza che il mare e la natura assumono nella vita dell’uomo ma anche a supportare gli enti coinvolti a vario titolo nella gestione del territorio nel loro impegno a tutela dell’ambiente marino-costiero.”

“Le splendide iniziative che tutelano l’ambiente marino e permettono di conservare al meglio le meraviglie naturalistiche del nostro territorio ci spingono sempre di più a sostenere Marevivo, il cui lavoro è fondamentale nel contesto ambientale in cui purtroppo ci troviamo – ha dichiarato Giacomo Mergoni, CEO di Banor Capital. Noi di Banor abbiamo da sempre a cuore la salvaguardia del Pianeta e adottiamo un approccio ESG negli investimenti, per questo abbiamo più volte sostenuto le attività di Marevivo e, oggi, in particolare il Progetto Beach Clean Up” ha aggiunto
Mergoni.