Indice ESG

Banca della Marca: inserita nell'”High Performer” del Future Respect Index 2021 di ConsumerLab

Banca della Marca è stata eletta dai consumatori come modello di sostenibilità tra le imprese italiane. L’istituto di credito cooperativo di Orsago, appartenente al Gruppo Iccrea, è stato inserito nella selezione delle dodici imprese italiane “High Performer” del Future Respect Index 2021, l’indagine di ConsumerLab che ogni anno individua i bilanci di sostenibilità più accessibili e apprezzati dai consumatori tra gli oltre 1500 censiti sul territorio nazionale.

Banca della Marca, in particolare, ha superato con successo una triplice selezione: la prima, che ha selezionato i 201 Bilanci di Sostenibilità ritenuti più leggibili e capaci di promuovere la cultura della sostenibilità, è stata operata da un gruppo di esperti; la seconda, che ha portato alla formazione di una rosa di 50 Bilanci di sostenibilità, ha coinvolto 300 consumatori; anche la terza, infine, ha visto l’intervento dei diretti interessati nelle scelte di acquisto, ovvero i consumatori, che hanno espresso la propria preferenza online.

Banca della Marca, nella fattispecie, ha ricevuto 1128 voti, distinguendosi come unica realtà del settore bancario, e piazzandosi tra le prime sei società per numero di preferenze ottenute, con il riconoscimento di un rating di accessibilità, ovvero di trasparenza delle informazioni agli occhi del consumatore, pari a 4,1 punti su 5.

«Un risultato importante perché viene dalle persone e testimonia il crescente interesse della nostra comunità per la trasformazione sostenibile”, ha commentato il presidente di Banca della Marca, Loris Sonego.