Al via la seconda edizione del programma Impact4Art, il fondo a impatto positivo realizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e che mette in campo 1,9 milioni di di investimenti per sostenere il settore culturale e creativo. L’obiettivo dell’iniziativa, nata nel 2021, è favorire il rafforzamento imprenditoriale delle realtà più innovative impegnate nel settore arte e cultura.
Contrazione della domanda e dell’offerta, conseguente a una parziale o completa sospensione delle attività iniziata durante l’emergenza socio-sanitaria del Covid, da un lato, e difficoltà occupazionali e precarietà crescenti, dall’altro, stanno interessando un elevato numero di imprese culturali e creative.
L’impatto della pandemia sul settore è stato duro e alcuni dati del Rapporto Federculture 2022 hanno registrato una forte diminuzione della partecipazione agli eventi culturali (-81% nei cinema, -85% in teatro, -72% nei musei e -82% ai concerti) e una perdita di circa 55mila posti di lavoro. Le prime analisi riguardanti il periodo post-emergenziale appaiono incoraggianti, ma gli impatti che hanno avuto luogo negli ultimi anni sulle modalità di produzione e fruizione di cultura necessitano di supporto per essere affrontati.
Per questo le due fondazioni hanno deciso di rilanciare Impact4Art, come strumento a sostegno dell’impresa culturale e creativa, che consentirà di investire 1,9 milioni di euro in iniziative con modelli di attività capaci di generare impatto culturale e/o sociale positivo, sia in fase “seed” (soggetti neocostituiti o in fase di costituzione) sia in fase di “scale-up” (soggetti già consolidati che vogliono crescere ulteriormente). È possibile candidarsi alla seconda edizione di Impact4Art sul sito della Fondazione.
“Il rilancio di Impact4Art nasce dalla comune volontà di FSVGDA e Fondazione Cariplo di continuare a offrire una risposta concreta alla crescente richiesta di capitali “impact” – di natura e finalità differenti rispetto ai grant – da parte di numerose start-up e imprese attive nel settore artistico e culturale” ha dichiarato Marco Gerevini, consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, “In tal senso, la seconda edizione di Impact4Art permetterà alla nostra fondazione di investire in iniziative con modelli di attività economicamente sostenibili, ampliando l’attuale portafoglio dedicato al settore arte e cultura, che comprende già OXA (BASE Milano), Music Innovation Hub, Kalatà, eArs, Alchemilla, Werea, Sharryland, Artonauti e Centrica”
I dati della prima edizione di Impact4Art
Nel corso dei primi 18 mesi di vita del programma, sono pervenute in totale 24 candidature con una richiesta complessiva di circa 3,8 milioni di euro. In particolare, 9 candidature riguardano soggetti in fase seed e 15 soggetti in fase scale-up. La maggior parte delle iniziative candidate sono operative in Lombardia.
A maggio 2023, nell’ambito del programma, FSVGDA ha investito singolarmente 200.000 euro in 3 imprese (Sharryland, Artonauti e Centrica) che si collocano all’interno di un portafoglio di investimenti dedicato al settore arte e cultura del valore complessivo di oltre 2,5 milioni di euro.