Heroes Festival SDGs obiettivi | ESG News

ASviS

Musica e sviluppo sostenibile: torna Heroes Festival, venerdì la tappa a Milano

È iniziato il 7 maggio a Ivrea e si concluderà il 24 maggio a Roma ospitando artisti dal calibro internazionale riuniti sotto il segno degli SDGs (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. È questo – e molto altro – Heroes Festival, la manifestazione prodotta da Music Innovation Hub, impresa sociale che realizza progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale, al fianco dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e in collaborazione con UN SDG Action Campaign. L’edizione 2024, la quarta, prevede 6 tappe, più di 10 artistə coinvoltə e 8 partner per un viaggio attraverso l’Italia con la musica a fare da megafono sull’importanza di generare un cambiamento sociale.

Dal 2020, ogni edizione di Heroes è dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile, valorizzando diverse tematiche, dal sostegno a lavoratori e lavoratrici dello spettacolo durante la pandemia, alla diversity, fino alla produzione di concerti sostenibili. Dopo la preview del 2023 a Napoli, quest’anno Heroes torna a focalizzarsi sul tema della rigenerazione urbana abbracciando la formula del festival musicale diffuso e individuando venue dal riconosciuto valore culturale e sociale: Auditorium Officina H, Cascina Falchera, DumBO, BASE Milano, Averna Spazio Open e Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Consorzio Kairòs, Salone Off, Indie Pride, WeWorld, Sicily Music Conference, Fondazione Musica per Roma e Rai Radio saranno i local partner che accompagneranno Music Innovation Hub (MIH) di tappa in tappa, per valorizzare gli SDGs anche sui territori e comunicare una nuova interpretazione delle città e del loro contesto.

Dopo le date piemontesi del 7 e 11 maggio che hanno visto protagonisti Kety Fusco a Ivrea ed Emmanuelle e Dov’è Liana a Torino presso Cascina Falchera, il festival arriverà domani, giovedì 16 maggio, al DumBo di Bologna con Lucio Corsi e Casino Royale. DumBO – Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna – è uno spazio di rigenerazione urbana temporanea nato da un ex deposito ferroviario che ospita e organizza eventi, festival e manifestazioni di varia natura ed in cui quotidianamente associazioni, cittadini, imprese ed istituzioni si incontrano, convivono e collaborano. La serata è realizzata in collaborazione con Indie Pride APS, l’associazione italiana attraverso cui artistə, band e addettə ai lavori del mercato musicale si uniscono per dire basta a omobilesbotransfobia, bullismo e sessismo.

La data milanese prevista per venerdì 17 maggio con Deena Abdelwahed e Populous a BASE Milano, è organizzata in collaborazione con la stessa BASE, centro culturale ibrido al servizio della città, e fa parte del programma di WeWorld Festival, l’appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, organizzato dall’organizzazione umanitaria WeWorld che da 50 anni porta al centro chi è ai margini.

Il 21 maggio, all’Averna Spazio Open di Palermo, nato con un progetto di riqualificazione urbana, realizzato da Averna, dal Comune di Palermo e dall’ETS Cantieri Culturali alla Zisa, ci sarà il live di Cosmo, con il producer Go-Dratta in apertura. L’appuntamento è organizzato nell’ambito della Sicily Music Conference, che si terrà dal 22 al 25 maggio fra Palermo e Catania e che per questa edizione avrà fra i temi principali proprio la responsabilità sociale nel mondo della musica e i modelli culturali nel mediterraneo. Nella giornata di apertura, Music Innovation Hub e ASviS prenderanno parte al panel La responsabilità sociale nella musica, buone pratiche per l’ambiente, alle ore 15.00 presso il Teatro Garibaldi di Palermo.

Heroes si concluderà a Roma venerdì 24 maggio con BigMama e la European Union Youth Orchestra (EUYO). La venue scelta è l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, gioiello architettonico progettato da Renzo Piano, è un fulcro culturale nel cuore della città eterna, un palcoscenico vivace dove la musica, il teatro, la danza e il cinema si fondono in un’unica esperienza. Non solo un luogo di spettacolo, ma anche di condivisione culturale e inclusione, dove l’arte diventa veicolo di dialogo e comprensione reciproca. In accordo con i suoi valori etici e culturali, la Fondazione Musica per Roma, ente responsabile delle attività della gestione degli spazi e delle attività dell’Auditorium, ha siglato un protocollo d’intesa con ASviS per la promozione dei temi dello sviluppo sostenibile e l’integrazione della sostenibilità nei contenuti culturali proposti.

Il concerto, segnerà anche la conclusione dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile e sarà un evento altamente simbolico, concepito per richiamare l’attenzione sulle sfide economiche, sociali, ambientali e istituzionali che l’Unione europea deve affrontare per migliorare la qualità della vita delle persone e contribuire a uno sviluppo sostenibile sotto ogni punto di vista. Insieme ad ASviS e Fondazione Musica per Roma, anche Rai Radio sarà partner della serata.

“Heroes Festival ogni anno è una sfida: mettere insieme musica e cambiamento sociale, sviluppare azioni per lo sviluppo sostenibile. Questa impresa titanica non sarebbe possibile senza partner speciali come ASviS, con cui siamo alleati fin dall’inizio di questo viaggio, dal 2020, insieme ad UN SDGs Action Campaign.” ha commentato Claudio Bossi, amministratore delegato di MIH, “Ma non sarebbe possibile senza lo spirito collaborativo e sinergico che abbiamo potuto ritrovare in tutte le realtà incontrate sul territorio, tappa dopo tappa. Cerchiamo di creare intorno a noi l’ecosistema che ci piacerebbe vedere evolversi e svilupparsi nel futuro. Una grande sfida, ma senza sfide non c’è cambiamento”

I biglietti per Heroes Festival 2024 sono disponibili, solo su DICE.