Linecheck Music Meeting and Festival torna nel 2024 per la sua decima edizione. L’appuntamento è dal 18 al 23 novembre, con un ricco calendario di appuntamenti che come di consueto si svolgeranno fra il quartier generale a BASE Milano e diverse venue e spazi milanesi, nell’ambito e in sinergia con la Milano Music Week. Anche quest’anno il closing party sarà a Bologna.
SO FAR SO GOOD? è il tema portante di questa edizione. L’ispirazione nasce da Philippe Petit, il celebre funambolo che ha lasciato il segno nella storia percorrendo il cielo tra le Torri Gemelle. La sua pratica insegna che in caso di dubbio, mentre si cammina sul filo, la soluzione è agire in modo controintuitivo: invece di combattere l’instabilità restando fermi, si dovrebbe invece fare un piccolo balzo in avanti. In questi dieci anni, Linecheck ha lavorato per promuovere, sviluppare e incoraggiare l’innovazione nell’ecosistema musicale, dove il cambiamento incontra troppo spesso resistenze. Proprio come per il celebre funambolo, è fondamentale trovare ogni giorno soluzioni innovative per operare in equilibrio tra apparenti dicotomie: sensibilità umana o tecnologia? Cultura locale o internazionalizzazione? Inclusività o meritocrazia?
Questo e molti altri temi saranno discussi e approfonditi durante Linecheck Music Meeting and Festival Warm Up in programma per il 5 giugno. Negli spazi di BASE Milano, che è anche partner dell’evento, verrà presentata la prossima edizione di Linecheck attraverso momenti di confronto, presentazioni e performance esclusive.
Si partirà alle 18:00 con il panel NICE AI – Is that possible?, organizzato in collaborazione con SAE Institute Milano, educational partner di Linecheck e di cui Music Innovation Hub è industry partner nello sviluppo del Bachelor’s Degree in Music Business: espertə provenienti da diversi settori esploreranno il tema cruciale del rapporto tra essere umano e intelligenza artificiale, uno degli argomenti che ha assunto un ruolo chiave anche nell’ambito dell’attività formativa del corso SAE. Come può l’IA essere utilizzata con etica e propensione alla sostenibilità, al fine di avere un impatto positivo sulla società e sulla cultura? Come può influenzare il futuro della creatività e di tutte le industrie ad essa collegate? Quale ruolo gioca la formazione in questa partita?
Alle 19:00 il team di Linecheck presenterà a stampa e addetti ai lavori la decima edizione della manifestazione. Durante l’evento di warm up sarà svelato il programma ufficiale di novembre. Anche per quest’anno, Linecheck avrà una doppia anima. Meeting durante il giorno, con un fitto calendario di panel, workshop, conversazioni e appuntamenti per riflettere sul panorama presente e futuro dell’industria musicale, e Festival la sera, con live e dj set, Per la decima edizione tornerà anche la Linecheck Academy, un ciclo di esclusive masterclass con professionisti/e dell’industria musicale italiana ed internazionale.
A partire dalle 21:00, la Ground Hall di BASE Milano ospiterà il DJ set Club Cringe – DJ Trick & Angel Money, che anticiperà la performance esclusiva TEAM ROLFES presents 321 RULE: LIVE, starring M¥SS KETA.
321 RULE: LIVE è il culmine di anni di pionieristiche esibizioni dal vivo in 3D del Team Rolfes. I newyorkesi fratelli Rolfes – che collaborano con artistə del calibro di Lady Gaga, Holly Herndon, Danny L Harle, Metallica e Arca – stanno rivoluzionando il mondo dell’entertainment con le loro performance di club-teatro in tempo reale con burattini VR, motion capture e avatar. La tappa milanese, l’unica italiana delle tre date europee (insieme al Sónar di Barcellona e Art Basel), vedrà il duo esibirsi con M¥SS KETA, una collaborazione che ha preso vita grazie a Linecheck, e che si va ad inserire nel decennale percorso volto a promuovere la collaborazione fra artisti italiani e internazionali, creando sinergie e connessioni.