Fondazione Cariplo scende in campo a favore dell’ambiente per contrastare il cambiamento climatico e lo fa attraverso la musica. La Fondazione, infatti, supporterà gli interventi di verde urbano dell’iniziativa Music For The Planet, voluta dall’artista Elisa Toffoli ed organizzata da Music Innovation Hub – Impresa Sociale, in partnership con AWorld, ASVIS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) e Unione Buddhista Italiana. In particolare, ha previsto un contributo pari a 25.000 euro, finalizzato a supportare la messa a dimora di 500 alberi in Lombardia e nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. L’operazione rientra
L’intervento contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del progetto Europeo Life Terra, coordinato in Italia da Legambiente, che prevede la messa a dimora di oltre 9 milioni di alberi nelle città italiane entro il 2025 mentre l’obiettivo complessivo per tutta l’Europa è fissato a 500 milioni di alberi.
“Si possono adottare diversi modi e linguaggi per rispondere alle urgenze che ci vengono poste dai cambiamenti climatici: la musica, come altre forme d’arte, può aiutarci a comunicare e a esprimere la necessità di affrontarle subito, senza ormai inaccettabili rinvii, creando occasioni concrete per intraprendere collettivamente azioni di contrasto.” ha commentato Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo.
L’iniziativa Music For The Planet è stato lanciato con Legambiente in occasione del Festival Heroes di Verona e coniuga attività di forestazione urbana con una campagna di sensibilizzazione promossa dalla cantante Elisa, impegnata da fine maggio in un tour nazionale, Back to The Future Tour, che promuove la lotta contro il riscaldamento climatico.
“L’impegno della filiera musicale per un Paese più sostenibile e rispettoso della natura è anche fatto di azioni concrete”. ha sottolineato Elisa.