Intesa Sanpaolo salone del libro donne | ESG News

Main Partner

Intesa Sanpaolo: mostra fotografica sulle donne al Salone del Libro

Intesa Sanpaolo conferma per il diciottesimo anno consecutivo il suo sostegno al Salone Internazionale del Libro di Torino come main partner della manifestazione con una serie di iniziative a partire dalla mostra fotografica Non solo Signorine. Donne al lavoro dagli anni Dieci agli anni Settanta del ‘900, a cura di Annalena Benini, Direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino e Barbara Costa, Responsabile dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo, esposta presso il piazzale 3 del Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio.

Tredici fotografie provenienti dall’Archivio Storico e dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo raccontano la vita delle donne al lavoro fra il primo decennio e gli anni Settanta del secolo scorso: un’occasione per proporre un approfondimento su una pagina di storia – del lavoro, sociale, di genere – a partire dalla forza narrativa della fotografia.

Per molte donne, e soprattutto per coloro che riuscirono a essere impiegate negli uffici pubblici o nelle banche, sostituire un uomo richiamato al fronte durante la Prima guerra mondiale rappresentò l’occasione per affacciarsi al mondo del lavoro. Un lavoro che il più delle volte era precario e sottopagato rispetto al corrispondente ruolo maschile, ma pur sempre privilegiato se messo a confronto con quello delle coetanee impiegate in fabbrica (moltissime nelle filande), in campagna o al lavatoio. Un lavoro che, nonostante tutto, consentì a migliaia di donne, quasi sempre giovani e rigorosamente nubili, di raggiungere una indipendenza economica.

Dal primo dopoguerra agli anni Cinquanta gli uffici delle città si popolarono di telefoniste, dattilografe, segretarie, che affiancavano una realtà lavorativa tradizionalmente abitata da infermiere, maestre, sarte, domestiche. Nelle campagne, invece, le donne avevano sempre lavorato, tanto che agli inizi del Novecento in alcuni comuni rurali dell’Italia settentrionale cominciarono a sorgere asili infantili, per permettere loro di non lasciare incustodita la prole.

La scelta delle fotografie ha voluto anche testimoniare alcuni mestieri ‘emergenti’ degli anni considerati dalla mostra: benzinaie, ferroviere e persino una ‘meccanica’ affiancano mondine e lavandaie, centraliniste e bancarie. Un affresco dalla grande forza narrativa, che la fotografia, sia essa prodotta all’interno dell’impresa o da una agenzia fotogiornalistica come Publifoto, contribuisce a ricreare. Non poteva poi mancare la testimonianza di una professione legata al mondo dell’editoria, qui rappresentata dalla proprietaria di una tipografia milanese, ritratta nella sua azienda nel 1961.

Intesa Sanpaolo sostiene inoltre i contenuti e il programma della Sala Oro e dell’Auditorium, dove per la prima volta si terrà anche la lectio inaugurale della manifestazione, che ospitano grandi autrici e autori internazionali e voci di spicco del panorama italiano.

L’11 maggio alle ore 12.30 nella Sala 500 è in programma un incontro speciale organizzato in collaborazione con la banca, con protagonista Alessandro Barbero che racconterà l’inizio della fine del dominio romano sull’Europa narrando i destini, incrociati, di un soldato romano che diventerà uno degli storici più importanti dell’Antichità, un imperatore che finirà per sbagliare tutto quello che c’era da sbagliare e il capo di una tribù di Goti che, nel tentativo di salvare la sua gente, sfiderà la più grande potenza militare della storia.

Infine due appuntamenti in programma lunedì 13 maggio: alle ore 10 in Auditorium si terrà l’evento finale di Un Libro Tante Scuole, il progetto di lettura condivisa che riunisce, attorno a un grande classico, studentesse e studenti da tutta Italia. Il quarto volume della Biblioteca del Salone, promosso dal Salone del Libro di Torino e Intesa Sanpaolo, grazie anche al sostegno della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, è stato Cime tempestose di Emily Brontë. Tra febbraio e marzo 2024, Annalena Benini, Alice Urciuolo, Antonella Lattanzi e Liliana Rampello hanno incontrato dal vivo studentesse e studenti delle scuole nelle diverse sedi delle Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Torino e Vicenza. Momento conclusivo del grande percorso di lettura del romanzo è questo appuntamento corale con Liliana Rampello, Antonella Lattanzi e Valentina Farinaccio che commenteranno insieme agli studenti le riflessioni pubblicate in questi mesi sul Bookblog.

Alle ore 10.30 in Sala Magenta (PAD. 3) è in programma l’incontro Cuochi o economisti? a partire dal libro ‘Un pizzico di economia’ (Mondadori Electa) con la partecipazione di Giovanna Paladino, Direttrice e curatrice del Museo del Risparmio. Cosa hanno in comune lievito e inflazione, profiteroles e business plan, macedonie di frutta e rischio di investimento? Un incontro per approfondire economia e cucina divertendosi, in presenza degli autori e degli chef Davide Caranchini e Barbara Girardi.

La collaborazione tra Intesa Sanpaolo e il Salone del Libro prevede anche una promozione per tutti i possessori del biglietto del Salone che potranno accedere con tariffa ridotto speciale alla mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza in programma alle Gallerie d’Italia – Torino fino al primo settembre 2024.