Sebastião Salgado Amazônia mostra Milano | ESG News

Fabbrica del Vapore

Inaugura a Milano la mostra “Amazônia” di Sebastião Salgado

Oltre 200 fotografie per proporre un’immersione totale nella foresta amazzonica, invitando a riflettere sulla necessità di proteggerla. Apre al pubblico il 12 maggio 2023 la mostra Sebastião Salgado. Amazônia, alla Fabbrica del Vapore di Milano fino al 19 novembre 2023. Promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, da Fabbrica del Vapore e Contrasto in collaborazione con Civita Mostre e Musei e General Service Security, la mostra è curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di viaggio e di vita del grande fotografo.

La foresta dell’Amazzonia occupa un terzo del continente sudamericano, un’area più estesa dell’intera Unione Europea, un patrimonio ricchissimo e importante per il nostro pianeta, da tutelare e conoscere. Quella proposta da Salgado è quindi una mostra che, attirando l’attenzione sulla bellezza incomparabile dell’ecosistema amazzonico, accende i riflettori sull’urgenza di proteggere questa vasta area dell’America del Sud e i suoi abitanti. “Questa mostra vuole ricreare l’ambiente della foresta amazzonica, che ho vissuto, documentato e fotografato per sette anni, dando la possibilità al visitatore di immedesimarsi e immergersi sia nella sua vegetazione rigogliosa sia nella quotidianità delle popolazioni native” ha commentato il fotografo, “Sono particolarmente felice di tornare con Amazônia ad esporre a Milano, la città che ha dato sempre molto spazio al mio lavoro, offrendo ai cittadini l’occasione di vedere le immagini che sono una testimonianza di ciò che resta di questo patrimonio immenso, che rischia di scomparire. Affinché la vita e la natura possano sottrarsi a ulteriori episodi di distruzione e depredazione, spetta a ogni singolo essere umano del pianeta prendere parte alla sua tutela”.

L’esperienza di visita della mostra Amazônia accompagnerà il visitatore anche fuori dallo spazio interno della Cattedrale della Fabbrica del Vapore grazie a un progetto site specific, promosso dal Comune di Milano e curato da Orticola, che occuperà il piazzale esterno, dove sarà allestita un’area con sedute e led wall, arricchita dalla presenza di piante pioniere provenienti dalle foreste lombarde. Inoltre, grazie agli schermi URBAN VISION una selezione degli scatti approderà in città con una vera e propria mostra itinerante e a cielo aperto che invita alla sostenibilità e all’attenzione verso l’altro.

Zurich global partner della mostra Amazônia di Salgado

Global partner dell’intero tour internazionale della mostra Amazônia è Zurich. La sponsorizzazione della mostra, spiega il gruppo in una nota, rientra nel più ampio progetto di Zurich per sensibilizzare sull’urgenza di azioni concrete per l’ambiente ed è l’estensione di una partnership consolidata con l’Instituto Terra, organizzazione no profit di Lélia e Sebastião Salgado, con cui la compagnia ha avviato il progetto Zurich Forest, per il rimboschimento mirato e sostenibile in Brasile e la riconversione di terreni agricoli sterili in foreste autoctone ricche di vita vegetale e animale.

“Le arti sono indissolubilmente legate al mondo che ci circonda e ci consentono di dare maggiore risalto alle questioni più urgenti dell’attualità” ha dichiarato Giovanni Giuliani, Chief Executive Officer Zurich Italia, “In tale ottica, riteniamo che l’ultimo lavoro di Sebastião Salgado sulla vitale ma fragile foresta amazzonica e sulle popolazioni indigene che la popolano sia perfettamente in linea con il nostro impegno per un pianeta sostenibile e per la lotta al cambiamento climatico”.