Time To Change, progetto di Banca Generali per sensibilizzare alle sfide della sostenibilità, sbarca su RaiPlay. Il docufilm, curato dal fotografo Stefano Guindani, per la regia di Emanuele Imbucci e presentato in anteprima nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia, mercoledì 5 giugno approda sul servizio multimediale della Rai, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrazione stabilita dalle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente e l’impatto che quest’ultimo ha sul benessere dei popoli e sullo sviluppo economico.
Il documentario, prodotto da Wonder Project con voce narrante di Rocío Muñoz Morales e l’interpretazione dell’antropologo internazionale Alberto Salza, illustra un viaggio iniziato nel 2021 attraverso 17 Paesi per raccontare gli obiettivi dell’Agenda ONU al 2030, evidenziando sia i ritardi e le urgenze nel raggiungimento dei target ambientali, sia il contributo dell’innovazione e dell’impegno dell’uomo nel trasformare le criticità in opportunità.
Il progetto ha visto la stampa dei singoli “scatti” fotografici di ciascun Sdg’s, la pubblicazione di un libro e l’esposizione delle stesse immagini su diverse piazze italiane con mostre dedicate. L’obiettivo è di avvicinare il grande pubblico, con particolare attenzione ad un target di ragazzi, a questo percorso delle Nazioni Unite attraverso il coinvolgimento di diverse scuole che ne riprendono la narrativa in un confronto di immagini e suggestioni che prosegue su tutto il territorio nazionale.
Per Banca Generali l’impegno nella sostenibilità è parte del modello di business ed elemento distintivo del proprio approccio alla consulenza e alle dinamiche d’offerta. La banca private vanta una rete esclusiva dedicata all’advisory di soluzioni Esg tramite i propri Sustainable Advisor, e una piattaforma dedicata per la selezione degli investimenti sostenibili che ne misura, in concreto, l’impatto nel quotidiano. Questa realtà è riconosciuta come una best-practice con le migliori indicazioni nel settore dalle principali agenzie incaricate delle valutazioni sulle politiche di governance e sostenibilità.
È quindi particolarmente significativa la messa in onda del docufilm “Time To Change” nel giorno di una celebrazione che offre l’opportunità di riflettere sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dell’ambiente avendo come fine ultimo una visione più consapevole e un comportamento responsabile da parte di individui, imprese e comunità.