Apre le porte a Casteldebole, a Bologna, la nuova Villa Bellombra, presidio ospedaliero specializzato nella riabilitazione intensiva con tecnologia robotica. La struttura, progettata secondo i principi del benessere e della sostenibilità ambientale, è già vincitrice del premio internazionale Best Contemporary Healthcare Building. L’investimento complessivo supererà i 21 milioni di euro.
L’inaugurazione del nuovo ospedale coincide inoltre con l’apertura della mostra ARCADIA dell’artista Angelo Maisto. La struttura riabilitativa, infatti, vuole essere un luogo stabilmente dedicato all’arte e alla cultura e Maisto è l’artista con cui ha inizio questo percorso.
All’interno degli spazi di Villa Bellombra, dove gli ambienti circondati dal verde accompagnano con forza generatrice il percorso riabilitativo e di recupero, le opere di Maisto rappresentano uno sfondo verso tutto ciò che è vivo e vitale.
Tra favola e realtà le opere dell’artista trasportano in una dimensione idilliaca in cui fiori, farfalle, curiosi insetti-oggetti, caffettiere che emanano fiori, uccelli e spazzole, tubi, conchiglie, noci si ritrovano insieme in una sorta di poetica visione. È un ecosistema leggero e ironico dove tutto sembra invitarci a serenità e spensieratezza.