Gilda contemporary art_Rossi_Natural Empath | ESG News

Natural Empath

Gilda Contemporary Art: in mostra Rossi racconta della relazione tra uomo e natura

La galleria d’arte Gilda Contemporary Art di via Micillo a Milano presenta la personale di Federica Rossi dal titolo Natural Empath a cura della direttrice artistica Cristina Gilda Artese. A pochi mesi dalla sua prima personale milanese in Gilda Contemporary Art, Federica Rossi ritorna con una serie di nuovi lavori sul tema della natura e sulla relazione tra l’essere umano e l’ambiente naturale.

L’anno in corso sta rappresentando per l’artista parmense un momento di particolare vena creativa, dove la ricerca sul colore e la sperimentazione con pigmenti naturali personalissimi, insieme ad una ritrovata energia dopo il periodo pandemico, sono confluiti in opere di forza ed intensità pittorica.

Stimolata dal tema del bosco e della natura, è nata questa serie di lavori dal titolo Natural Empath dedicati idealmente alla creazione del bosco della biodiversità di Bologna, promosso da Phoresta Ets, ente del terzo settore con il quale sin dalla propria nascita la galleria collabora sostenendo progetti volti a compensare le proprie emissioni di CO2.

In mostra Federica Rossi racconta una natura di cui ella stessa si sente parte e da qui il concetto di empatia con l’ambiente ed il creato. Empatia intesa come il sentire e provare la medesima condizione esistenziale, così come il senso etimologico del termine racchiude: “il sentire dentro”(dal greco em-pathos), l’entrare ed il porsi nella stessa dimensione emotiva ed affettiva, ma anche biologica e fisica dell’altro, in questo caso, la natura. Nel corso della propria esistenza, nell’alternarsi degli eventi favorevoli e sfavorevoli, l’essere umano si pone nella stessa dinamicità di cambiamento che la natura stessa racconta con l’alternarsi delle stagioni ma anche nella imprevedibilità degli eventi. Un percorso mutevole ed incessante, un “sentiero”, da cui anche la seconda chiave di lettura del titolo scelto per questa serie l’essere in un “path”, un percorso, una via: quello della Vita.

La mostra, che occupa entrambe le sale della galleria, accoglie il pubblico in un’esplosione di luce e di colore, come in una foresta indoor. Sabato 15 luglio, si terrà in galleria una colazione dedicata al bosco della biodiversità di Bologna: ospite il fondatore e presidente di Phoresta Ets, Carlo Manicardi.