Nohemi Perez Artissima arte sostenibile | ESG News

Arte e sostenibilità

Artissima: Nohemí Pérez vince il premio per l’arte sostenibile di FPT Industrial

È Nohemí Pérez la vincitrice della terza edizione del Premio FPT for Sustainable Art della ventonovesima edizione di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, la fiera italiana dedicata esclusivamente al contemporaneo.

L’artista è presentata dalla galleria mor charpentier, Parigi e Bogotà e il premio, promosso da FPT Industrial con l’intento di generare un incontro tra sostenibilità, innovazione e arte, è stato conferito all’artista da una giuria internazionale composta da Hélène Guenin, direttrice del MAMAC Nice di Nizza, Markus Reymann, direttore del TBA21 Thyssen-Bornemisza Art Contemporary di Vienna e Gian Maria Tosatti, artista.

“L’artista colombiana Nohemí Pérez esplora le tensioni del suo territorio d’origine, Catatumbo, al confine tra Venezuela e Colombia, rappresentando le specie in via di estinzione e la distruzione causata dalle attività estrattive e dai conflitti sociali”, così la giuria motivando la scelta, “Il riferimento al carbone come strumento nelle sue opere incarna il rapporto del territorio con le miniere. Pérez usa il materiale con drammatica grazia, dimostrando il suo profondo radicamento al territorio che intende difendere. Nohemí Pérez ha trovato nella galleria mor charpentier un ecosistema artistico naturale che sostiene con grande coerenza le buone pratiche ambientali”.

Il premio è quest’anno alla sua terza edizione. Nel 2021 FPT Industrial ha selezionato l’installazione di Lennart Lahuis della galleria Dürst Britt & Mayhew, esempio di come il contesto e la materialità si manifestano in un processo pluristratificato di ciò che è considerato “sostenibile”. Mentre, nel 2020, la giuria aveva premiato Renato Leotta, presentato dalla galleria Madragoa, per un’opera della serie “Mare”, acquistata successivamente dall’azienda, che richiamava riflessioni in merito alla protezione dei mari.

Quest’anno ha visto l’azienda proseguire nella ricerca di un artista, la cui opera non sia solo frutto di una ricerca sui processi sostenibili per la produzione dell’arte, ma che possegga anche una forte attenzione, nella tematica o nel processo stesso, per la Carbon Neutrality, una delle priorità fondamentali di FPT Industrial in termini di sostenibilità. Opera come frutto di un processo che incontra persone, materiali, vite e che deve scendere a patti con meccanismi organizzativi, logistici ed economici. Sostenibilità come motore di trasformazione dei materiali e dei processi creativi e industriali.

L’artista vincitore, oltre a ricevere un riconoscimento in denaro, vedrà la sua opera acquisita per la collezione aziendale di FPT Industrial e instaurerà un dialogo con l’azienda stessa per l’attivazione di progetti di comunicazione e divulgativi.